Ancora una volta i piatti della tradizione ci danno idee originali e molto pratiche per la cucina come i fusilli con ragù alla napoletana
Quando diciamo ragù, il primo pensiero è quello bolognese con la carne tritata. Ma in realtà ogni regione ha la sua versione e il ragù alle napoletana è semplicemente geniale. Perché con una ricetta sola avete il pranzo completo servito.
Con il sugo, insaporito da un bel pezzo di manzo, potete condire la pasta (meglio se corta). E poi usate la carne come secondo, come se fosse un arrosto oppure uno spezzatino.
Ingredienti:
400 g fusilli
600 g di manzo
2 cipolle bianche
1 bicchiere di vino bianco secco
1 carota
90 g pancetta tesa tritata
1 gambo di sedano
1 spicchio di aglio
20 g strutto
100 ml passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
Fusilli con ragù alla napoletana
Il taglio migliore per preparare il ragù alla napoletana è certamente il cappello del prete. Ma vanno anche bene altri altro pezzi del manzo, come la noce, gli stessi che usate per l’arrosto o lo spezzatino.
Preparazione:
Pulite e lavate le due cipolle, poi affettatele molto finemente. Tritate la carota, pulite un gambo di sedano e lo spicchio di aglio, poi tritate finemente anche questi.
Prendete un tegame abbastanza largo per contenere il pezzo di carnee cominciate a mettere lo strutto, le fettine di cipolle e la pancetta tesa tritata al coltello. Lasciate andare a fiamma moderata per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete anche il trito di carota, sedano e aglio.
Fate passate ancora 5 minuti e mettete il pezzo intero di manzo facendolo rosolare bene su tutti i lati per 10 minuti. A quel punto sfumatelo con un bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo evaporare. Quindi aggiungete la passata di pomodoro allungando con circa mezzo litro di acqua del rubinetto, in modo da coprire la carne a filo.
Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate andare per almeno 3 ore, meglio se sono 4. Verso metà cottura aggiungete il sale e l’olio d’oliva, poi eventualmente ancora un mestolo o due di acqua.
Mentre il ragù napoletano è quasi cotto mettete a bollire l’acqua della pasta e quando bolle calate i fusilli. Scolateli al dente e conditeli con il sugo, tagloiando poi a fettine il pezzo di manzo da servire come secondo.