I fusilli rosmarino e zucca si preparano in pochissimi e semplicissimi step, solo così delizierai tutta la famiglia o eventuali ospiti a pranzo, un tripudio di sapori e profumi unici.
I fusilli rosmarino e zucca è un piatto tipico di questa stagione, quindi potresti approfittarne e metterti subito all’opera e deliziare la famiglia o eventuali ospiti con un piatto da vero chef.
Con soli 3 ingredienti ecco il piatto che ti salverà spesso il pranzo, si prepara in soli 15 minuti. Se non ci credi, segui passo passo la ricetta e vedrai che bontà , accompagna con del pane fresco e concediti la scarpetta. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Fusilli rosmarino e zucca: per un pranzo con i fiocchi
Scopri gli ingredienti e gli step di preparazione e così anche tu quando vuoi puoi preparare questo primo piatto. Tutti lo sanno che la zucca è la protagonista di molte ricette non solo salate, ma anche dolci. Come formato di pasta abbiamo scelto i fusilli, ma vanno benissimo anche le penne, rigatoni e maccheroni, ma ti diremo di più anche con la pasta lunga come tagliatelle e linguine sarà un successo!
Leggi anche: Pasta al forno della domenica, ricetta leggerissima: ecco il trucchetto!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di fusilli
- 400 g di zucca
- 1 cipolla
- vino bianco q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatti iniziamo a lavare la zucca, rimuoviamo semini e filamenti e tagliamo a striscioline sottilissimi, magari puoi aiutarti con una mandolina.
Leggi anche:Pasta all’aglione in bianco: ricetta famosa in tutto il mondo, la prepari con niente!
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo l’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata e lasciamo rosolare, aggiungiamo la zucca e il vino bianco, facciamo sfumare, saliamo e aggiungiamo poi il rosmarino, giriamo di tanto intanto e poi nel frattempo facciamo cuocere i fusilli in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo al dente.
Leggi anche:Â Penne in carrozza alla siciliana, rustica e con quel tocco croccante che conquista
Trasferiamo la pasta nella padella, mantechiamo e poi serviamo nei piatti con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Se dovesse avanzare la pasta, non credo, conservala in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno e poi riscalda.
Buon Appetito!