Oggi vi presentiamo un primo facilissimo da realizzare che vi metterà appetito al solo guardarlo. Stiamo parlando dei Fusilli con salsa cruda. Si tratta di una pasta condita con una salsina di pomodoro a crudo che avrete lasciato a insaporirsi per 30 minuti da leccarsi i baffi! Io ho aggiunto delle olive denocciolate, visto che di solito servo questo primo anche ai bambini, e devo dire che questa è una vivanda semplicemente fantastica con il suo sapore invitante e il suo profumo accattivante.
E’ perfetta per l’estate perché è fresca e delicata, anche se di per sè il pomodoro è un ortaggio un poco acidulo. Per ovviare a questa problematica, vi basterà usare dei pomodori usare dei pomodori ramati raccolti al giusto momento di maturazione e che quindi saranno polposi ma anche ricchi di acqua e non aciduli al sapore.
Ovviamente, potete personalizzare questo condimento aggiungendo anche altre erbette aromatiche o altre spezie a proprio piacimento ma vi posso garantire che realizzata in questo modo è davvero fantastica.
Potete servire questo primo per un pranzo in famiglia oppure una cena informale tra gli amici. Inoltre, essendo ottima anche fredda, potete gustare questa vivanda per un pranzo gustoso in alternativa al solito panino anche sulla sdraia in spiaggia oppure per un pic-nic in collina o al lago.
E’ perfetta anche per un pranzo durante la pausa di lavoro perché questa prelibatezza vi sazierà senza appesantirvi.
Il suggerimento resta sempre lo stesso: accompagnate questa vivanda con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nel condimento che rimarrà nella scodella quando avrete ultimato la pasta.
Vi rivelo anche un segreto: questa salsina è ottima come condimento per realizzare dei primi fantastici ma è l’ideale anche per realizzare dei crostini indimenticabili: io la distribuisco sopra a delle fette di pane abbrustolito. Sentirete che buone|
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pesto di rucola e ricotta | Primo facile e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Pie di mirtilli e mele alla cannella | Facilissima e gustosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: 30 minuti. In un luogo fresco diverso dal frigo
Lavate con cura i pomodori e tagliateli a cubetti che raccoglierete in una capiente ciotola. Unite un trito di cipollotti e peperoncini verdi con il prezzemolo ben lavato. Aggiustate di sale e insaporite con il peperoncino, il cumino e lo zenzero a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Biscotto antico senza lievito | La gustosa ricetta della nonna
Condite con l’olio e mescolate per avere un condimento uniforme che farete riposare per 30 minuti fuori dal frigo ma in un luogo fresco e asciutto, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e rovesciatela nella ciotola con il condimento. Aggiungete le olive (facoltativo), mescolate con cura e servite. E’ ottima sia calda che fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…