Fusilli con tonno e olive nere di Gaeta sono un primo piatto classico, ma sempre gradito. Si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti.
E’ un piatto versatile che piacerà a tutti, si può servire sia caldo che freddo, come preferite. Si può scegliere di condire con il tonno scatolato al naturale o all’olio, a voi la scelta. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ragù di verdure estive perfetto per condire la pasta fredda
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di fusilli
- 160 g di tonno in scatola
- 80 g di olive nere di Gaeta
- sale q.b.
- capperi solo se gradite
- pepe q.b.
Preparazione dei fusilli al tonno e olive nere di Gaeta
Per preparare la pasta al tonno con le olive, iniziate a mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate ad ebollizione, poi buttate i fusilli quando bolle, e cuoceteli.
Quando saranno al dente, scolateli e rimetteteli nella pentola. In una padella antiaderente, mettete il tonno in scatola sgocciolato dall’olio di conservazione, aggiungete un pò di olio extra vergine di oliva, aggiungete le olive nere di Gaeta. Se gradite potete aggiungere anche i capperi dissalati, fate insaporire un pò il tutto.
In alternativa potete utilizzare anche il tonno al naturale, solo se preferite. Aggiungete nella padella un pò di pepe e il sale, solo se ritenete opportuno, quindi fate insaporire per qualche minuto. Poi aggiungete i fusilli cotti e amalgamate il tutto per qualche istante.
Servite nei piatti i fusilli al tonno ancora caldi oppure potete anche lasciarli riposare in frigo e gustarli freddi.
Potrebbe interessarti anche:Â Pasta fredda pomodori, basilico e tonno, voglia di qualcosa di fresco!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.