I fusilli zucchine e fonduta sono perfette quando mettete a tavola la famiglia ma anche gli amici. Un primo piatto gustoso e saporito, che si prepara in pochissimo tempo. In compenso però la resa è ottima.
Non occorre essere chef provetti per cucinare i fusilli zucchine e fonduta. Bastano pochi trucchetti per un piatto che vi farà diventare idoli per i commensali. L’unica parte più delicata è quella della fonduta, che merita un minimo di attenzione. Ma con un po’ di pazienza il risultato finale sarà ottimo.
Per la fonduta ovviamente abbiamo scelto la fontina. Ma nulla vieta di puntare su un altro tipo di formaggio a pasta dura come l’asiago o la toma.
Potrebbe interessarti anche: Pasta con zucchine fritte: un primo piatto cremoso e semplice e veloce
Fusilli zucchine e fonduta, pronte in meno di un’ora
I fusilli zucchine e fonduta sono un classico primo piatto estivo, perché quella è la stagione migliore per le zucchine, In alternativa però le potete preparare anche in primavera e autunno. Vediamo come si preparano.
Ingredienti per 2 persone:
180 g di fusilli
200 gr. di zucchine
2 cucchiai di olio
mezzo dado vegetale
aglio
mezza cipolla bianca
Per la fonduta :
100 g di fontina
20 g di burro
1 tuorlo d’uovo
60 g di latte
Preparazione :
Cominciate la ricetta dei fusilli zucchine e fonduta pulendo le zucchine, poi tagliatele a julienne sottili. Cuocetele in padella con in un trito di cipolla, aglio e olio. Poco alla volta aggiungete il mezzo dado sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda.
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, preparate anche la fonduta. In un pentolino inserite il latte, il burro e la fontina, mettete sul fornello e fate fondere a fuoco lento. Quando tutto il formaggio sarà sciolto, aggiungete il tuorlo, salate e pepate.
Buttate la pasta mentre terminate la fonduta. L’importante è continuare a girarla con una frusta per evitare i grumi. Quando sarà addensata, spegnete e toglietela dal fuoco.
Scolate i fusilli, mettetele nella padella con le zucchine e versate anche la fonduta ancora calda. Mantecate in padella e servite caldo. Un primo piatto da sogno.
Potrebbe interessarti anche: Menù sprint da spiaggia: Pasta all’ortolana ed una bibita rinfrescante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.