I fusilli zucchine e pancetta si preparano in pochissimi minuti, segui la nostra vedrai che bontà unica e inimitabile. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Siamo soliti preparare la pasta zucchine con pancetta, ma oggi la versione è fredda, perfetta in questo periodo dell’anno dove le alte temperature invogliano proprio a gustare un piatto freddo.
La preparazione è veloce, facile e con semplici ingredienti, facilmente reperibili. Cosa aspetti allora prova la ricetta sprint e prepara per il pranzo di oggi. Abbiamo scelto i fusilli come formato di pasta, ma puoi tranquillamente sostituire con delle penne rigate o rigatoni. Si sconsiglia il formato lungo.
Fusilli zucchine e pancetta: il piatto freddo e gustoso che piacerà a tutti
Ecco come preparare questo insolito primo piatto.
Leggi anche:Fusilli cremosi all’ortolana: ricca di verdure e super invitante, un sapore avvolgente impareggiabile
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di fusilli
- 2 zucchine
- 200 g di pancetta affumicata
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cipolla bianca
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto, iniziamo a portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola dai bordi alti. Aggiungiamo il sale e versiamo i fusilli e lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo e lasciamo raffreddare in una ciotola dopo aver aggiunto dell’olio extra vergine di oliva.
Leggi anche:Pasta e patate ripiena gratinata alla napoletana, il piatto che farà impazzire tutti con la sua bontà
In un padella ampia e antiaderente mettiamo la cipolla sbucciata e affettata con l’olio extra vergine di oliva, lasciamo imbiondire. Nel frattempo laviamo le zucchine, tagliamole e rondelle e aggiungiamo alla cipolla in padella.
Leggi anche:Paccheri saporiti al ragù di pesce, il primo strepitoso dal gusto di mare ideale per Ferragosto
Facciamo cuocere le zucchine, uniamo la pancetta e non appena si saranno ammorbidite le zucchine aggiungiamo un po’ di pepe. Lasciamo raffreddare uniamo alla pasta e mescoliamo.
Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per mezz’ora prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.