I fusilli con zucchine, speck e parmigiano, un ottimo e gustoso primo piatto semplice e soprattutto veloce da preparare.
L’abbinamento tra zucchine e speck è ormai diventato un classico nella preparazione dei primi piatti. E se volete portare tutti a tavola in meno di mezz’ora, questi fusilli con zucchine, speck e parmigiano sono la soluzione più efficace.
Una ricetta semplicissima, ma anche gustosa, che si presta a più soluzioni. Perché se avete più tempo, potete anche pensare di prepararla così e poi passarla per dieci minuti in forno con un po’ di besciamella. Oppure aggiungere al condimento anche una bustina di zafferano che con questi sapori non guasta mai.
Potrebbe piacerti anche: Farfalle al salmone e limone, una bontà sopraffina e delicata
Fusilli con zucchine, speck e parmigiano, ricetta veloce
Questi con zucchine, speck e parmigiano possono essere conservate in frigorifero al massimo per 24-36 ore. Non è invece una preparazione che si presta per essere congelata.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di pasta
3 zucchine
4-5 fettine di speck
1 scalogno
parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
pepe
sale
Preparazione:
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, cominciate a mondare le zucchine. Dopo aver tolto le estremità e averle lavate, tagliatele a cubetti eliminando la parte bianca. Poi pulite lo scalogno e mettetelo a soffriggere con un cucchiaio d’olio extravergine in una padella.
Quando lo scalogno è dorato, unite anche le zucchine e fatele rosolare per 2-3 minuti. A quel punto aggiungete anche lo speck stagliato a dadini e sfumate con il vino bianco, mentre gettate le pennette nell’acqua che bolle. Poi salate e pepate a piacere.
Fate cuocere il condimento una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di acqua della pasta se si asciuga troppo. Scolate la pasta al dente e ripassatela nella padella con il condimento, facendo mantecare bene ancora un paio di minuti. Poi lontano dal fuoco aggiungete anche un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano (o pecorino) e servite
Potrebbe piacerti anche: Ravioli con Radicchio e Ricotta, un primo da leccarsi i baffi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube