Gallette di riso, tanto criticate temute ma che per molti rappresentano un rifugio sicuro e dietetico… Ma esiste una verità tanto temuta su questo prodotto che forse è necessario conoscere.

Da diversi anni a questa parte hanno preso corpo le gallette di riso e le loro varianti, basta andare a supermercato per renderci conto che ne esistono di tante altre ricette che prevedono i cereali, e tanto altro ancora.

Gallette di riso oscura verità - RicettaSprint
Gallette di riso oscura verità – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Acqua e limone per dimagrire | Non ha l’effetti che credi | La verità difficile da accettare

Il male che non si dica le gallette sono diventato un vero e proprio punto di riferimento per coloro che stanno seguendo la dieta, tanto da usarlo come cibo spezza fame oppure scegliere questo prodotto arricchito con cioccolato, o più semplicemente porre noi stessi sopra la Nutella certi del fatto che in realtà stiamo ingerendo soltanto le calorie extra della parte dolce… attenzione perché non è esattamente così.

Le gallette di riso sono davvero un prodotto dietetico?

Sono sempre più numerose le persone che credono che le gallette di riso siano un prodotto dietetico, tanto da usarle come cibo spezza fame o inserire all’interno della loro dieta durante la giornata. Facciamo riferimento ad un alimento che si addice perfettamente ad un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, ma quanto ho detto non vuol dire che ne si può mangiare una quantità smisurata fino a sazietà, anche senza porre sopra condimenti extra come dolci e altro ancora.

Possiamo tranquillamente dire che l’apparenza inganna? La risposta a questa domanda è davvero complicata, dato che le gallette di riso non sono esattamente un prodotto dietetico, ma ci permettono di sostituire il pane per chi vuole stare più attento durante il regime alimentare ma senza rinunciare ai carboidrati.

Gallette di riso oscura verità - RicettaSprint
Gallette di riso oscura verità – RicettaSprint

Inoltre, come sottolineato dalla dottoressa Chiara Cevoli al portale Ilpanedimatrice.com, leggerezza delle gallette e dovuta al processo con il quale vengono realizzate estrusione, durante il quale il riso viene sottoposto ad elevate temperature e a una forte pressione. Il fatto che siano leggere all’apparenza, non vuol dire che lo siano anche da un punto di vista calorico.

LEGGI ANCHE -> Kate Middleton in estate realizza solo il suo piatto preferito | A Londra non si parla d’altro

L’amara verità sulle gallette di riso

Ebbene sì, le gallette di riso non sono esattamente un prodotto dietetico, motivo per cui durante regime alimentare è finalizzato alla dieta non le si può mangiare liberamente senza limiti come molti di noi hanno fatto. Inoltre, la rivista tedesca Oekotest ha esaminato diverse marche di gallette di riso rivelando come in alcune di queste siano stati trovati elementi cancerogeni come arsenico è acri la mite, motivo per cui anche l’Autorità Europea per la Sicurezza del Cibo (Efsa) ha manifestato non poche preoccupazioni a riguardo preoccupazione.

Gallette di riso oscura verità - RicettaSprint
Gallette di riso oscura verità – RicettaSprint

La dottoressa Cevoli, infine, sottolinea come 100 g di gallette di riso al loro interno realtà abbiano 390 calorie, mentre il semplice pane bianco al suo interno ne contiene 290 calorie e quella integrale 224, motivo per cui bisognerà sempre comunque stare attenti a questo prodotto all’interno delle nostre diete perché appunto non è esattamente infine a un regime ipocalorico.

LEGGI ANCHE -> Dieta Killer: cresce il numero di morti | Allarme sanitario