Gamberi al forno senza carapace, 15 minuti e il pranzo è pronto. Il nostro secondo piatto delicato e leggero.
Ecco a voi i gamberi al forno senza carapace, un morso e via, giù per la gola per assaporare un po’ di mare e leggerezza. Estate o non estate, i gamberi ci stanno sempre bene, ma ovviamente se mangiamo leggeri se guadagniamo anche in salute e questa ricetta p molto gustosa e leggera.
Delicata quanto basta, un secondo perfetto per essere di supporto a contorni dei più svariati. Verdure gri9gliate, fritte, piccoli bocconcini ripieni o sfizioserie date dalla nostra fantasia culinaria. Insomma, sono talmente leggeri i gamberi preparati in questo modo che possiamo giocarcela tranquillamente col contorno se proprio vogliamo strafare. Io preferisco una delicata insalata mista e via.
Gamberi al forno senza carapace
Per un risultato impeccabile, è importante che i gamberi siano freschissimi. Una volta puliti, dovranno essere conditi con olio extravergine di oliva, vino bianco, aglio e prezzemolo. Ricetta per 4 persone
Ingredienti
- 12 gamberi
- 150 ml vino bianco
- prezzemolo
- agli
- sale
- pepe
- 1 limone
Gamberi al forno senza carapace, 15 minuti e il pranzo è pronto. Procedimento
Ok, pronti per preparare questo secondo? Allora procediamo! Pulite i gamberi eliminando il carapace e mantenendo la codiane la testa. Prendete una teglia e ungetela con l’olio e mettete sopra i gamberi senza sovrapporli. Tritiamo prezzemolo ed aglio e cospargiamoli per bene. Spolveriamo con del pepe e versiamo il vino bianco. Un filo di olio ancora e via, in forno a 180° per 12 minuti circa. Attenzione a non seccarli e valutiamo la cottura anche in base al nostro forno ed alla sua potenza.
leggi anche:Involtini primavera con gamberi e avocado: l’antipasto delizioso per stupire e deliziare tutti a tavola
Come si preparano i gamberi al forno senza carapace
Trascorso i tempo sforniamo e condiamoli con un po’ di sale e il limone. Serviamoli caldi oppure tiepidi, sono perfetti ugualmente. Questo secondo piatto si presta perfettamente a cene con ospiti, ma anche a cene per ricorrenze speciali oppure quelle che segnano in rosso sul calendario Natale o Ferragosto vanno bene sempre soprattutto perchè come dicevamo prima, i gamberi sono un vero e proprio must della raffinatezza.
leggi anche:Spaghetti cremosi al formaggio e gamberi: un piatto pazzesco, nessuno saprà dire di no
leggi anche:Frittura di gamberi e calamari, friggeteli insieme, sono ancora più buoni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.