I Gamberi con avocado e limone sono un finger food ideale non solo per un pranzo estivo ma anche come antipasto semplice e veloce. Piace molto sia a grandi che piccini. Nella versione estiva di questa ricetta, mi piace sbollettare i gamberi per un minuto in una pentola di acqua bollente aromatizzata con un filo di spumante. In inverno invece mi piace stare davanti al fornello, quindi preferisco rosolare i gamberi già puliti in una padella antiaderente unta con un filo di olio di oliva e profumarli con dello spumante. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Liquore alla melagrana | Accattivante e perfetto per un dopo pasto
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 minuto
Tempo di riposo: 5 minuti
Versate le code di gambero già pulite in una padella unta con l’olio d’oliva e cuocetele per 1-2 minuti, rivoltandole a metà cottura. Profumate con un filo di spumante e fate evaporare l’alcool a fiamma viva. Al termine della cottura, trasferite i gamberi in una grande ciotola e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, con uno spremiagrumi strizzate il limone e filtrate il succo ottenuto in un bicchiere di vetro.
Potrebbe piacerti anche: Pasta ai 4 formaggi | Primo cremoso, veloce e saporito
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone alla griglia | Leggero e succulento
Con un coltello dividete a metà l’avocado e privatelo della sua buccia e del suo nocciolo. Su un tagliere, tagliate la polpa del frutto a fette, non troppo sottili, e spruzzatele subito con del succo di limone per evitare che a contatto con l’ossigeno questa polpa si annerisca. Trasferite i pezzi di avocado nella ciotola con i gamberetti raffreddati e condite il tutto con dell’olio di oliva. Aggiustate di sale e pepe rosa macinato sul momento. Profumate con del succo di limone a proprio piacimento. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, i gamberi sono pronti per essere serviti. Abbellite l’insalata con degli spicchi di limone bio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…