I Gamberi con avocado e limone sono un finger food ideale non solo per un pranzo estivo ma anche come antipasto semplice e veloce. Piace molto sia a grandi che piccini. Nella versione estiva di questa ricetta, mi piace sbollettare i gamberi per un minuto in una pentola di acqua bollente aromatizzata con un filo di spumante. In inverno invece mi piace stare davanti al fornello, quindi preferisco rosolare i gamberi già puliti in una padella antiaderente unta con un filo di olio di oliva e profumarli con dello spumante. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Liquore alla melagrana | Accattivante e perfetto per un dopo pasto
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 minuto
Tempo di riposo: 5 minuti
Versate le code di gambero già pulite in una padella unta con l’olio d’oliva e cuocetele per 1-2 minuti, rivoltandole a metà cottura. Profumate con un filo di spumante e fate evaporare l’alcool a fiamma viva. Al termine della cottura, trasferite i gamberi in una grande ciotola e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, con uno spremiagrumi strizzate il limone e filtrate il succo ottenuto in un bicchiere di vetro.
Potrebbe piacerti anche: Pasta ai 4 formaggi | Primo cremoso, veloce e saporito
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone alla griglia | Leggero e succulento
Con un coltello dividete a metà l’avocado e privatelo della sua buccia e del suo nocciolo. Su un tagliere, tagliate la polpa del frutto a fette, non troppo sottili, e spruzzatele subito con del succo di limone per evitare che a contatto con l’ossigeno questa polpa si annerisca. Trasferite i pezzi di avocado nella ciotola con i gamberetti raffreddati e condite il tutto con dell’olio di oliva. Aggiustate di sale e pepe rosa macinato sul momento. Profumate con del succo di limone a proprio piacimento. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, i gamberi sono pronti per essere serviti. Abbellite l’insalata con degli spicchi di limone bio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…