Un perfetto e salutare contorno è quello che vi proponiamo in questa nostra ricetta domenicale. Una ricetta veloce e semplice, che permetterà anche ai più piccoli di mangiare il pesce “in allegria”. Oggi cuciniamo insieme gamberi e calamari gratinati con verdure.
Un piatto veloce, rigorosamente al forno, croccante e spiritoso, con pochi e semplici ingredienti. Buonissimo e piacerà proprio a tutti. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Calamari e zucchine al gratin con aromi | un piatto semplice e delizioso
Leggi anche: Anelli di calamari al forno con limone e prezzemolo | Light e veloci
Ingredienti
- 100 g pangrattato
- 300 g gamberi già puliti
- pepe
- 300 g calamari già puliti
- sale
- 300 g zucchine
- olio evo
- 10 pomodorini
Gamberi e calamari gratinati con verdure: procedimento
Iniziamo ad aggiungere in una ciotola i gamberi. Tagliamo, invece, ad anelli i calamari ed uniamo in ciotola anche loro. A parte, laviamo, togliamo le estremità e tagliamo a rondelle le zucchine e, quando saranno pronte, aggiungiamole in ciotola.
Laviamo e tagliamo in 4 parti i pomodorini e uniamoli al pesce. Aggiungiamo, anche, l’olio, il pangrattato, il sale e il pepe e mescoliamo per bene il tutto.
Prendiamo una teglia da forno e versiamo il contenuto di gamberi e calamari al suo interno. Distribuiamo in modo uniforme e cuociamo, per 20 minuti, a 180°. Negli ultimi 5 minuti, attiviamo la modalità “grill”, per far cuocere la parte superiore ancora meglio.
Leggi anche: Calamari e patate al forno | Gustoso secondo piatto
leggi anche: Calamari al pesto e mandorle | Un secondo raffinato e profumato
Sforniamoli e serviamo ancora belli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.