Gli chef Gemelli Billy hanno deliziato i loro fan con una Catalana che oggi hanno voluto dedicare alla loro mamma Beatrice. Due gli ingredienti speciali in questa ricetta: gli asparagi di Bassano e la Harissa (una pasta di peperoncino piccanti).
Finalmente i telespettatori della puntata del 6 maggio 2022 della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” hanno potuto conoscere e apprezzare questa madre ai quali i due sopra menzionati professionisti della cucina sono molto legati e anche molto legati. Sono stati, infatti, loro stessi ad esordire durante il loro primo ingresso nella cucina più amata degli italiani avvenuto lo scorso 24 settembre spiegando fin da subito che il loro successo è dovuto a questa grande donna che “ci ha insegnato- hanno spiegato gli chef già durante la puntata del 24 settembre 2022- l’importanza della bellezza dell’arte e della cultura che non è ricchezza e noi cerchiamo sempre di portarne un pezzettino con noi” e di metterla anche nei nostri piatti.
I Gamberi alla catalana di asparagi dei Gemelli Billy sono un piatto che veniva preparato molto spesso in casa di questi due professionisti della cucina. Come ha spiegato, infatti, la loro madre questo è stato il suo cavallo di battaglia che lei chiamava “Catalana emozionale” che si è trasformata negli anni in base alla vita che abbiamo vissuto: “perciò-precisa Beatrice- abbiamo aggiunto, tolto degli ingredienti a seconda dove andavamo”.
Le indicazioni per realizzare questo favoloso e coloratissimo piatto sono state illustrate, come già detto, dagli chef Gemelli Billy durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
Scottate i gamberi puliti in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. In una ciotola, mescolate la farina con il lievito in polvere, il sale e l’olio. Inglobate i capperi e le olive tritate e lavorate tutti gli ingredienti per avere un impasto omogeneo che farete riposare per 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto per avere una sfoglia piuttosto sottile che cuocerete in una leccarda foderata di carta forno leggermente oleata. Infornate a 180° per 10-15 minuti. Nel frattempo, in una ciotola preparate la vinaigrette emulsionando la senape con il succo di lime, l’harissa, l’olio, il pepe, il sale e l’origano. In un’altra ciotola, fate un insalatona di patate lesse, pomodorini, cipolle e asparagi. Aggiungete l’insalatina spezzettata e condite con la vinagrette. Impiattate e decorate il tutto con i gamberi. Trascorso il tempo necessario, servite questa prelibatezza accompagnandola con la lingua di crackers.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…