I Gamberi alla catalani sono un piatto estivo leggero, rinfrescante e colorato. Presentatelo come secondo o antipasto, sarà comunque sempre gradito a tutti.
I Gamberi alla Catalina sono strepitosi! Si preparano velocemente e in poche e semplici mosse. Profumatissimi, sono praticamente irresistibili!
Piatto brioso al solo vederlo, i Gamberi alla catalani vi conquisteranno fin dal primo assaggio.
Gamberi alla catalana ecco come si fa
I Gamberi alla catalana sono buonissimi. Realizzati con poche e semplici ingredienti, racchiudono in sé tutti i profumi della Spagna.
Pronti in pochi minuti, i Gamberi alla catalana sono il salva cena per chi non sa mai cosa preparare in estate o non è molto bravo in cucina. Il segreto? Non cuocete troppo i gamberi.
Realizzato in: 25 minuti
Cottura: 2-3 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola
- una padella antiaderente
- una ciotolina
- una forchetta
- un bel piatto da portata
- Ingredienti per 4 porzioni
- una cipolla grande di Tropea
- 1 cuore di sedano
- 120 g di pomodori
- 80 g di gamberoni
- sale e pepe bianco
- timo e basilico (oppure prezzemolo)
- olio evo
- per l’emulsione
- 15 ml di aceto di vino bianco
- 35 ml di olio evo
Gamberi alla catalana, procedimento
Tagliate la cipolla a fette sottili che lascerete in ammollo per 1 h in acqua fredda acidulata con 2 cucchiai di aceto, cambiando l’acqua di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, mescolate la cipolla scolata con i pomodori tagliati a fette e condite l’insalata con l’emulsione realizzata mescolando l’aceto con l’olio.
Leggi anche: Cubotti di mojito di Natalia Cattelani | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Spaghetti di zucchine alla caprese, il piatto perfetto per l’estate
Leggi anche: Pesce spada: quante volte a settimana lo possiamo mangiare?
Provate i gamberi di carapace, testa e filino nero prima di insaporirli, da entrambi i lati e per 2-3 minuti, in una padella con un filo d’olio aromatizzato al timo. Aggiustate di sale e pepe. Trascorso il tempo necessario, assemblate la catalana. Trasferite l’insalata in un bel piatto da portata e aggiungete i gamberi. Confite con un filo d’olio, foglie di prezzemolo e un pò di pepe bianco. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.