Sei ricette a base di gamberi, la nostra personale compilation di grandi piatti in cucina: dall’antipasto al secondo, scopritela con noi
Cucinare i gamberi durante le feste (ma non solo) è sempre una grande mossa anche perché questa è una scelta che piace a tuiti.
Abbiamo messo in fila sei ricette, sei piccole perle di una classifica fatta in ordine decrescente che forse vi stupirĂ .
Le migliori ricette con i gamberi
 Cestini di pasta fillo con gamberi
La nostra classifica parte con un antipasto semplice ma strepitoso a base di un ingrediente che non sempre usiamo in cucina perché la pasta fillo è particolare.
Ovviamente se non la troviamo, possiamo rimediare con la pasta sfoglia o la pasta brisèe, ma così ha davvero un altro sapore. Questi cestini sono cotti nello stampo per muffin: dopo aver pulito bene i gamberi, il resto arriva di conseguenza.
Cestini di pasta fillo con gamberi perfetti alla Vigilia di Natale | Non serve la maionese!
Tagliatelle per la vigilia di Natale con gamberi e granella di pistacchi
Pasta fresca o secca, dipende dal tempo che abbiamo, Ma condirla con gamberi (o gamberoni) e granella, piĂ¹ un formaggio cremoso, è una mossa sempre vincente anche durante le feste.
La pulizia dei gamberi ormai l’abbiamo imparata e il resto del condimento si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta. Sapori mediterranei che funzionano sempre a tavola.
Tagliatelle per la vigilia di Natale con gamberi e granella di pistacchi
Frittelle di gamberi e zafferano
Frittelle di gamberi, forse ne abbiamo già preparate per i nostri amici e familiari. Ma questa volta è diverso perché aggiungiamo una spezia che si soosa perfettamente con il sapore delicato dei crostacei.
Ci serve la pastella, quella classica con acqua e farina, e poi tutti ingredienti freschi, da applausi.
Frittelle di gamberi e zafferano, un bocconcino piacevole e sfizioso per antipasti da favola
Insalata di patate con calamari e gamberi
Il classico mare-monti che sulla nostra tavola non puĂ² mancare mai. Un’insalata da mangiare tiepida oppure a temperatura ambiente. Con tre soli ingredienti principali.
Il proimo segreto è quello di comprare crostacei e molluschi freschissimi perché la differenza mnel piatto si sente.
Il secondo è cercare di tagliare pezzi tutti della stessa misura, anche per avere un bell’impatto scenico nel piatto: dopo il condimento con l’emulsione sarĂ una festa.
Insalata di patate con calamari e gamberi, un tripudio di bontĂ
Gamberi ancora ricette
Gamberi alla catalana
Una ricetta tipica della Spagna che possiamo replicare facilmente anche a casa nostra, da servire come antipasto o come secondo piatto.
Tutti ingredienti genuini e che abbiamo sicuramente oin casa, gamberi a parte,per una ricetta che puĂ² diventare il nostro cavallo di battaglia.
Risottino ai gamberi
In cima alla classifica aspettavate una pasta? E invece mettiamo un risotto, delicato e buonissimo, adatto per una cena con amici oppure un pranzo in famiglia anche quando siamo in tanti: la cremositĂ deriva da un formaggio morbido come la robiola o la crescenza, il colore arriva dalla passata di pomodoro e il sapore…
Beh, quello è tutto da provare.
Risottino ai gamberi per un pranzo al profumo di mare, ricetta dell’estate