Sei ricette a base di gamberi, la nostra personale compilation di grandi piatti in cucina: dall’antipasto al secondo, scopritela con noi
Cucinare i gamberi durante le feste (ma non solo) è sempre una grande mossa anche perché questa è una scelta che piace a tuiti.
Abbiamo messo in fila sei ricette, sei piccole perle di una classifica fatta in ordine decrescente che forse vi stupirà.
Cestini di pasta fillo con gamberi
La nostra classifica parte con un antipasto semplice ma strepitoso a base di un ingrediente che non sempre usiamo in cucina perché la pasta fillo è particolare.
Ovviamente se non la troviamo, possiamo rimediare con la pasta sfoglia o la pasta brisèe, ma così ha davvero un altro sapore. Questi cestini sono cotti nello stampo per muffin: dopo aver pulito bene i gamberi, il resto arriva di conseguenza.
Tagliatelle per la vigilia di Natale con gamberi e granella di pistacchi
Pasta fresca o secca, dipende dal tempo che abbiamo, Ma condirla con gamberi (o gamberoni) e granella, più un formaggio cremoso, è una mossa sempre vincente anche durante le feste.
La pulizia dei gamberi ormai l’abbiamo imparata e il resto del condimento si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta. Sapori mediterranei che funzionano sempre a tavola.
Frittelle di gamberi e zafferano
Frittelle di gamberi, forse ne abbiamo già preparate per i nostri amici e familiari. Ma questa volta è diverso perché aggiungiamo una spezia che si soosa perfettamente con il sapore delicato dei crostacei.
Ci serve la pastella, quella classica con acqua e farina, e poi tutti ingredienti freschi, da applausi.
Insalata di patate con calamari e gamberi
Il classico mare-monti che sulla nostra tavola non può mancare mai. Un’insalata da mangiare tiepida oppure a temperatura ambiente. Con tre soli ingredienti principali.
Il proimo segreto è quello di comprare crostacei e molluschi freschissimi perché la differenza mnel piatto si sente.
Il secondo è cercare di tagliare pezzi tutti della stessa misura, anche per avere un bell’impatto scenico nel piatto: dopo il condimento con l’emulsione sarà una festa.
Gamberi alla catalana
Una ricetta tipica della Spagna che possiamo replicare facilmente anche a casa nostra, da servire come antipasto o come secondo piatto.
Tutti ingredienti genuini e che abbiamo sicuramente oin casa, gamberi a parte,per una ricetta che può diventare il nostro cavallo di battaglia.
Risottino ai gamberi
In cima alla classifica aspettavate una pasta? E invece mettiamo un risotto, delicato e buonissimo, adatto per una cena con amici oppure un pranzo in famiglia anche quando siamo in tanti: la cremosità deriva da un formaggio morbido come la robiola o la crescenza, il colore arriva dalla passata di pomodoro e il sapore…
Beh, quello è tutto da provare.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…