La ricetta che vi proponiamo adesso è davvero curiosa e diversa dal solito. Resterete stupiti del risultato finale. Preparatela e fateci sapere com’è utilizzare la moka per il caffè, stavolta, per preparare i gamberi. Cuciniamo insieme i gamberi alla moka.
Al solo leggere il nome di questa ricetta, subito pensiamo cosa c’entrino i gamberi con la macchinetta per il caffè. Seguiteci e state a vedere. Vediamo, per primo, cosa ci occorre.
Leggi anche: Gamberi alla catalana agli agrumi | Antipasto sfizioso e invitante
leggi anche: Burrata e gamberi arrosto al profumo di timo | Finger food sfizioso e veloce
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Ingredienti
Per la bisque
- 1/4 di bicchiere di vino bianco secco
- 300 g di gusci crostacei
- 1/4 di cipolla bianca
- prezzemolo fresco
- 1 bicchiere di acqua
- 2 pomodorini
- 2 cucchiai di olio di oliva
- prezzemolo
Per i gamberi
- 1 rametto di rosmarino
- scorza di limone
- 14 gamberi
Gamberi alla moka: procedimento
Partiamo dal preparare la bisque. Iniziamo con il tagliare a fette la cipolla e a metterla in una padella con dell’olio. Lasciamola soffriggere leggermente e poi aggiungiamo i pomodorini.
Lasciamo cuocere per 2 minuti prima di aggiungere i gusci dei crostacei insieme a del prezzemolo. Lasciamo insaporire e poi uniamo il vino bianco. Lasciamo sfumare.
Mescoliamo per bene e quando il soffritto sarà pronto, uniamo l’acqua in modo che i crostacei siano completamente coperti. Lasciamo in cottura per 60 minuti. Successivamente, filtriamo il contenuto.
Ciò che otterremo, trasferiamolo, poi, nella caldaia della moka, inseriamo il filtro e, al suo interno, mettiamo la scorza di limone. Chiudiamo la moka e nel brik aggiungiamo i gamberi e il rosmarino.
Leggi anche: Crostini con gamberi crudi e basilico | L’antipasto di classe
leggi anche: Insalata di patate con gamberi e salsa rosa | Facile e veloce
Mettiamo sul fuoco e, non appena il liquido sarà fuoriuscito, spegniamo e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.