Per la cena di questa sera, vogliamo mantenerci leggeri. Una ricetta veramente facile e semplice da preparare, per un tipo di crostaceo che piacerà anche ai più piccoli, perchè facile da mangiare e soprattutto, “senza spine”. Per questo motivo, cuciniamo insieme una ricetta molto delicata: i gamberi in padella al limone.
Ottimi da gustare uno dopo l’altro, ma anche se accompagnati da una bruschetta. Buoni anche come secondo piatto per il pranzo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Gamberi in pastella con salsa yogurt | Gustosi e invitanti uno tira l’altro
leggi anche: Pasta fredda gamberi sedano e pomodorini | Facile e gustosa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- Olio evo
- 20 gamberi
- 1 limone
- 70 ml di vino bianco
- Aglio
- Prezzemolo
- Sale
Gamberi in padella al limone: procedimento
Iniziamo dal pulire i gamberi, sciacquandoli sotto acqua corrente e, poi, tamponandoli con carta assorbente.
A parte, sbucciamo l’aglio e aggiungiamolo in padella con dell’olio. Facciamolo rosolare per qualche minuto. Prendiamo, poi, il limone, ricaviamone il succo e, a parte, grattugiamo la scorza. Sminuzziamo anche il prezzemolo.
Quando l’aglio sarà ben rosolato, aggiungiamo in padella anche i gamberi e lasciamoli cuocere per 5 minuti. Aggiungiamo il vino bianco e lasciamolo sfumare. Aggiustiamo poi di sale.
Leggi anche: Tartare di gamberi e gelatina di bisque | Perfetta per chi ama il pesce crudo
leggi anche: Gamberi e cozze | L’antipasto freddo e sfizioso perfetto a cena!
Infine, uniamo sia il succo che la scorza di limone e, solo a fine cottura, anche il prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.