Presentate questi stuzzichini semplicissimi da realizzare e molto scenografici per un antipasto sfizioso e croccante. Stiamo parlando dei Gamberi in sfoglia.
Oggi vi presentiamo degli stuzzichini di pesce che sono davvero appetitosi e gustosi e che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questi manicaretti privi di glutine. Stiamo parlando dei Gamberi in sfoglia. Si preparano in poche e semplici mosse e vedrete che vi conquisteranno fin dal primo morso con la loro copertura di pasta sfoglia delicata e il loro ripieno croccante di gamberetto.
Lasciate fuori dalla pasta sfoglia la coda di ogni crostaceo: vi servirà per prenderli con le mani se portate in tavola queste prelibatezze come antipasto comune. Ognuno, infatti, potrà servirsi da solo prendendo per la coda qualcuno di questi stuzzichini a proprio piacimento.
Sono dei finger food ottimi anche presentati come aperitivi gustosi da accompagnare assieme a un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento. Potete anche presentarli come stuzzichini per una festa tra amici o un’apericena.
Sono ottimi anche servito come secondo alternativo per un pranzo occasionale da accompagnare con un’insalatine leggera oppure un altro contorno leggero a proprio piacimento purché ne esalti il sapore.
Vedrete comunque che in qualunque occasione li servirete avranno sempre un gran successo e spariranno dal piatto di portata ancora più velocemente del tempo che avete impiegato per realizzarli.
Il segreto del successo di questa vivanda sta nel far marinare i crostacei in un’emulsione semplicissima realizzata come indicato della ricetta.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Baccalà alla livornese
Potrebbe piacerti anche:Â Fagottini di sfoglia con mortadella | Il gusto prende forma
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una diecina di minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una leccarda
- un coltello
- Ingredienti
- 100 ml d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- un rotolo di pasta sfoglia gluten free
- il succo filtrato di un limone bio
- 12 gamberi
Gamberi in sfoglia, procedimento
Private i gamberi lavati delle loro teste e fateli marinare per 5-10 minuti in un’emulsione realizzata sbattendo l’olio con il succo di limone e aggiustandola di sale e pepe a proprio piacimento. Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 12 striscioline non troppo spesse lungo il lato più lungo.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di tacchino | L’abbinamento con la pasta sfoglia è un must
Potrebbe piacerti anche:Â Â Focaccia con formaggio e zucchine | La cottura non avviene in forno
Trascorso il tempo necessario, asciugate i crostacei e avvolgeteli ognuno in una striscia di pasta sfoglia. Infornate a 200° per 15 minuti. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.