I gamberi su un letto di purè e verdure sono irresistibili perfetti a cena, nulla di più buono e super godurioso, prova e vedrai che bontà.
I gamberi sono davvero versatili in cucina, ma oggi invece di proporti le solite ricette abbiamo pensato a questa un mix speciale di ingredienti che renderanno unica la cena.
Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo, che ne dici vuoi provarci anche tu? Vediamo insieme la ricetta, non è complessa, ma richiede più step ma nulla di impossibile.
Gamberi su un letto di purè e verdure: un piatto a prova di scarpetta
Si consiglia di preparare tutto prima di cena, il risultato sarà impeccabile.
Leggi anche: Frittatine di pasta come vuole la tradizione partenopea: scopri la ricetta di mia nonna
Ingredienti per 4 persone
800 g di gamberi
1 peperone
1 melanzana
3 pomodori secchi
ravanelli q.b.
olive nere q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Per il purè
4 patate
200 ml di latte intero
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di burro
sale q.b.
Procedimento dei gamberi sul letto di purè e verdure
Per preparare questo secondo piatto iniziamo dal purè di patate, laviamo le patate e non sbucciamole. Trasferiamole in una pentola e mettiamo l’acqua che deve coprire e poi sbollentiamo, scoliamo quando si saranno cotte.
Sbucciamo segui il trucco per non scottarsi le dita, poi schiacciamo con lo schiacciapatate. Prendiamo poi le verdure melanzana, peperone e laviamo, tagliamo a dadini, dopo aver rimosso l’estremità dalla melanzana, filamenti, calotta e semini dal peperone.
Mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, aggiungiamo le verdure, le olive denocciolate e lasciamole ammorbidire, saliamo e lasciamo da parte in un piatto, aggiungiamo in questa padella i gamberi, saliamo, pepiamo e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Lasciamoli cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata, dedichiamoci al purè. In un pentolino mettiamo le patate schiacciate, versiamo il latte, il burro a pezzetti, il parmigiano ed infine il sale, mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma bassissima. Spegniamo appena pronto.
Leggi anche: Cornetti salati senza lievitazione: farcisci come vuoi e l’antipasto non sarà più lo stesso
Prendiamo poi una pirofila o un piatto da portata, aggiungiamo il purè tiepido, le verdure cotte, aggiungiamo i pomodori secchi a pezzetti, adagiamo i gamberi e decoriamo con i ravanelli.
Buon Appetito!