Gamberoni al guazzetto, un piatto da ristorante stellato ma semplice anche da preparare in casa. Alla fine tutti vi chiederanno il bis.
Sicuramente al ristorante li avete già mangiati o almeno avete visto portarli al tavolo. I
gamberoni al guazzetto sono un secondo piatto succulento, degno delle grandi cucine. Ma con la giusta attenzione potete prepararli anche a casa, con un risultato finale strepitoso.
Da una parte i gamberoni, con la loro carne ricca di sapore. Dall’altra un sughetto molto ricco che darà quel tocco di originalità al piatto. In genere sono una seconda portata, ma mettendone solo un paio lo potete anche considerare come un antipasto. E se volete renderlo completo, mettete un ogni piatto un paio di fette di pane tostate (ideale è quello toscano, senza sale): resistere alla scarpetta finale sarà praticamente impossibile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Arrosto con Salsa di Limoni e Capperi, elegante e saporito
Cucinare degli ottimo gamberoni al guazzetto è facile. Non ci credete? Provateli insieme a noi e vi ricrederete.
Ingredienti (per 4 persone)
12 gamberoni (12 pezzi)
400 g pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
50 g brandy
200 ml acqua
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo
Sale fino
Pepe nero
Preparazione:
Se non l’ha già fatto la vostra pescheria di fiducia, il primo passo è quello di pulire i gamberoni. Dovete togliere il carapace nel quale sono avvolti ed eliminare l’intestino, cioé quel filamento nel loro corpo, che è centrale. Invece la testa e la coda lasciatele attaccate.
Passiamo al sughetto. In una padella scaldate l’olio di oliva, mettete lo spicchio di aglio intero sbucciato e il peperoncino tritato, dopo aver eliminato i semi. Quando l’olio è bello caldo adagiate in padella i gamberoni, vicini ma non sovrapposti. Fateli rosolare al massimo un paio di minuti per lato. Poi sfumateli con il brandy (o il cognac): dovete inclinare a padella in modo che il liquore prenda fuoco e lasciate scatenare la fiamma, tanto si spegnerà da sola.
A quel punto aggiungete anche i pomodorini pelati e diluiti il sugo con un po’ d’acqua. Aggiustate di sale e di pepe, coprite con il coperchio e andate avanti per 5-6 minuti. Togliete quindi lo spicchio d’aglio, schiacciate con una forchetta i pomodorini . Continuate a cuocere i gamberoni ancora per una decina di minuti.
Infine tritate finemente il prezzemolo e, a cottura ultimata dopo avere spento il fuoco, insaporite i gamberoni al guazzetto. Infine portateli in tavola ben caldi con le fette di pane tostato a parte.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gamberoni limone e menta in padella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…