Per la vigilia di Natale prepariamo i gamberoni al pompelmo un piatto raffinato, elegante e molto saporito, per veri intenditori. Ecco la ricetta sprint!
Manca poco al Natale, non possiamo farci trovare impreparati, quindi sarebbe opportuno iniziare ad avere le idee chiare su cosa cucinare. Iniziamo dai secondi, che devono essere di pesce come vuole la tradizione. Se non vuoi cimentarti in una preparazione complessa, prepara i gamberoni al pompelmo, zero sbattimento e gran risultato.
Non ti porterà via del tempo, ma solo 10 minuti, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico, speciale. Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Ecco la ricetta sprint!
Gamberoni al pompelmo: metti tutto in padella e in 10 minuti servirai una delizia
Per la preparazione di questo secondo piatto consigliamo di usare i gamberoni grandi e freschi, se usi quelli congelati, sarà necessario farli scongelare prima. Poi li salti in padella e li aromatizzi. Io li sfumo con il vino bianco, ma va bena anche il cognac, dipende da quello che hai in casa. Ecco la ricetta sprint che ti farà fare un figurone a tavola.
Leggi anche: Spaghetti al cartoccio: un piatto di gran effetto scenografico, non farteli mancare alla Vigilia di Natale
Ingredienti per 4 persone
20 gamberoni freschi
2 spicchi di aglio
1 pompelmo
1 limone
un po’ di vino bianco
prezzemolo fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei gamberoni al pompelmo
Per poter preparare questi gamberoni, laviamo i gamberoni freschi, passiamoli più volte sotto acqua corrente. Poi mettiamoli in uno scolapasta e poi mettiamo in una padella i due spicchi aglio e l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare.
Leggi anche: Una manciata di friarielli, due salsicce, un foglio di pasta sfoglia hai fatto la cena per tutti!
Laviamo il limone e pompelmo, il prezzemolo e sminuzziamolo. poi aggiungiamo i gamberoni in padella e facciamoli saltare un po’ a fiamma vivace. Versiamo il succo del pompelmo e aggiungiamo la buccia grattugiata del pompelmo e limone.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare a fiamma alta, saliamo e aggiungiamo anche il prezzemolo. Spegniamo dopo 10 minuti.
Buon Appetito!