Ti svelo il mio trucco per fare dei gamberoni alla griglia tenerissimi, non servono tante cose o ingredienti particolari, basta veramente poco!

A casa mia in estate facciamo spesso il barbecue che sia di carne o di pesce, perché ci piace cucinare all’aperto e poi, diciamoci la verità tutto ciò che cucini così ha una marcia in più!

gamberoni alla griglia ricettasprint

Quel profumo leggermente affumicato dona un tocco particolare a qualsiasi preparazione, ma soprattutto ti rende facile la pulizia, perché non sporchi nulla in casa.

Metti sulla griglia, pochi minuti ed é pronto in tavola: il profumo é così invitante che non resisti

Pochissimi ingredienti, si contano sulle dita della mano per un risultato finale godurioso: la carne di questi gamberoni conserva la sua consistenza soda, ma al tempo stesso resta umida e non si asciuga, inconveniente tipico quando si cucina alla griglia. Tutto merito della deliziosa marinatura, provare per credere proprio come la faceva la mia nonna!

Potrebbe piacerti anche: Mi bastano quattro patate e dei gamberi per un antipasto sorprendente: non è la solita cremina, guarda cosa ti faccio

Ingredienti
800 gr di gamberoni o mazzancolle
4 spicchi d’aglio
Un limone non trattato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione dei gamberoni marinati alla griglia

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo accuratamente i gamberi: rimuovete la testa, il guscio e l’intestino, poi sciacquateli sotto l’acqua fredda ed asciugateli delicatamente con carta assorbente. Versate una tazzina abbondante di olio extravergine d’oliva in una ciotola capiente, aggiungete gli spicchi d’aglio privati della buccia e schiacciati. Grattugiate la scorza di limone direttamente nella ciotola, avendo cura di evitare la parte bianca amara, poi spremetevi anche il succo del limone filtrandolo da semi e polpa. Tritate finemente un po’ di prezzemolo ed unitelo agli altri ingredienti, mescolate bene gli ingredienti per creare una marinatura ed aggiungetevi i gamberi puliti, amalgamando delicatamente in modo da ricoprirli completamente. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora: durante questo tempo, i gamberi assorbiranno i profumi ed i sapori della marinatura.

Trascorso il tempo necessario infilzate i gamberi su degli spiedini in legno o in metallo, prendendone circa 4-5 per ogni spiedino. Se utilizzate spiedini di legno, assicuratevi di averli prima immersi in acqua per almeno 30 minuti, in modo da evitare che brucino durante la cottura. Accendete il barbecue o il grill e lasciatelo riscaldare bene, quando la griglia sarà ben calda, sistemate gli spiedini con i gamberi e cuoceteli circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno ben cotti e leggermente dorati. Durante la cottura, spennellate spesso i gamberi con il restante olio e succo di limone della marinatura, in modo da mantenere la carne morbida e succosa.

Una volta cotti, trasferite i gamberi alla griglia su un piatto, condite con sale e pepe nero macinato fresco e servite immediatamente accompagnandoli con fette di limone fresco e un contorno leggero, ad esempio un’insalata di pomodorini e rucola. Buon appetito!