I gamberoni fritti facili e veloci sono un piatto perfetto per l’estate, con il suo sapore gradevole e sfizioso si rende ideale per ogni occasione. Potete proporlo come secondo in un menù a base di pesce, ma anche come aperitivo servito in modo originale, accompagnato da qualche salsina deliziosa in cui intingerli. La caratteristica di questa ricetta è quella di essere leggera pur trattandosi di una frittura, grazie ad un trucco speciale.
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti infatti, molto semplici da mettere in atto per ottenere un ottimo risultato. In primo luogo per avere un risultato finale gustoso è necessario acquistare un prodotto freschissimo. In estate c’è abbondanza di pesce e crostacei, quindi è molto semplice reperire prodotti freschi. Poi l’acqua che andrà utilizzata per la pastella dovrà essere freddissima, quasi congelata. Infine la carne dei gamberoni dovrà essere asciutta e non umida. Vediamo insieme quindi come realizzare questo piatto delizioso!
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di pesce spada alla siciliana | Secondo semplice e veloce
Oppure: Fritto misto di pesce al forno: un secondo croccante e gustoso, ma leggero
Ingredienti
200 gr di gamberoni freschi
100 g Farina 00
120 ml acqua gassata molto fredda
Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Un pizzico di sale
Olio per friggere q.b.
Per realizzare questo piatto, la prima cosa da fare è pulire i crostacei: sgusciateli, eliminate anche il filo intestinale e sciacquateli delicatamente, poi poneteli su un canovaccio pulito in modo che si asciughino completamente. Questo passaggio è molto importante, perché l’umidità potrebbe compromettere la buona riuscita della frittura.
A questo punto prendete una ciotola capiente e versate la farina. Disponetela a fontana, praticando un buco al centro e versate l’olio extra vergine di oliva ed il sale. Iniziate ad impastare utilizzando una frusta, partendo dal centro ed incorporate gradualmente la farina. A questo punto proseguite versando poco alla volta a filo l’acqua gassata che dovrà essere freddissima, sempre continuando ad amalgamare con la frusta a mano. Lavorate energicamente in modo da evitare la formazione di grumi: il risultato finale dovrà essere molto morbido e liscio.
Scaldate abbondante olio e portatelo a temperatura. Immergete velocemente i gamberoni mantenendoli dalla coda nella pastella, sgocciolate l’eccesso e calateli in profondità con delicatezza. Friggete finché saranno dorati, sollevateli con una schiumarola e lasciate asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente. Servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…