Fare la figura dei grandi chef alla vigilia di Natale non è complicato se sappiamo come muoverci: ecco una ricetta con i gamberoni che funziona
Spettacolari da portare a tavola e buonissimi da mangiare, i gamberoni gratinati al forno sono il, vero regalo che possiamo fare a tutta la famiglia per la cena della vigilia di Natale.
Tutto quello che ci serve è usare materia prima di qualità, perché la ricetta in sé rimane semplice da preparare e funziona sempre.
Non abbiamo trovato i gamberoni freschi e non vogliamo usare quelli surgelati almeno per il pranzo di Natale? Nessun problema, questa è una ricetta intercambiabile e quindi possiamo ottenere un grandissimo risultato anche con le mazzancolle oppure i gamberi più piccoli.
Ingredienti:
16 gamberoni
60 g di pangrattato
40 g di parmigiano grattugiato
8 cucchiaini di Marsala
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di paprika dolce
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Questa in realtà è una ricetta velocissima, che si prepara il tempo reale e non impegna. Cominciamo con la panatura aromatica: versiamo in un piatto fondo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato.
Insaporiamo con la paprika dolce, una presa di sale e qualche macinata di pepe. Aggiungiamo per completare due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescoliamo con un cucchiaio. Quale deve essere la consistenza della panatura? Morbida ma non compatta, perché altrimenti farà fatica ad attaccarsi ai gamberoni. Quando è pronta teniamo da parte.
Passiamo alla pulizia dei gamberoni. Eliminiamo il carapace, la testa e la coda, tenendo il gamberone con la mano, poi lo incidiamo leggermente sulla schiena per togliere anche il filino nero dell’intestino. Li laviamo velocemente, li tamponiamo con della carta assorbente da cucina e sono pronti per la cottura.
Li disponiamo sulla leccarda coperta con carta forno, uno accanto all’altro. Insaporiamo con i cucchiaini di Marsala e poi spolveriamo ognuno con un po’ di panatura aromatizzata. Infine un filo d’olio extravergine e inforniamo in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti. Questo ci aiuterà a creare una bella crosticina in superficie e quando sono pronti li serviamo subito, ancora caldi.
Se li portiamo a tavola come antipasto, possono essere accompagnati da una maionese leggera. Come secondi invece da patate fritte, oppure da un’insalata verde.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…