Un secondo piatto di pesce gustoso e croccante: i gamberoni gratinati al forno sono completi e portano in mare in tavola
In mezzo ai molti molluschi che popolano i nostri mari, i gamberi sono certamente tra i più gettonati e gustosi. Possono essere cucinati in tantissimi modi diversi, ma certamente la ricetta dei gamberoni gratinati al forno è una delle più invitanti e gustose.
Una ricetta anche più facile di quello che può sembrare, ma c’è un trucco. Dovete farvi servire bene dal vostro pescivendolo di fiducia, scegliere dei gamberoni freschi e polposi. Toccherà poi a voi pulirli, ma è un’operazione di minima manualità che tutti possono fare.
ti piacerebbe anche:Gamberoni all’arancia al forno, raffinato e gustoso secondo per una cena indimenticabile
Ingredienti:
16 gamberoni
Â
Preparazione:
Partite lavando i gamberoni sotto l’acqua corrente. Dovete staccare le zampe e aiutandovi con una forbice, fate un taglio lungo la schiena del crostaceo. A quel punto eliminate il carapace (la corazza del gamberone) e con un coltellino o uno stuzzichino, togliete l’intestino da ogni gamberone. Lo vedrete subito, è un filino nero. Infine fate un taglio leggero nella polpa per far penetrare meglio la panatura.
Quindi mettete i gamberoni su una teglia coperta con carta forno e preparate la panatura. In una
ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio schiacciato. Poi condite con un po’ di sale e l’olio d’oliva. Mescolate bene e poi riempite il taglio sul dorso dei gamberoni. Unica avvertenza, non fate cadere il condimento sulla base della teglia, in cottura brucerà lasciando un sapore sgradevole.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per non sbagliare acquisto, quali sono le marche di latte parzialmente scremato piĂą consigliate e…
Sei anni fa ho provato una serie di prodotti per i miei capelli, cercando di…
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…