Il mare che arriva in tavola è sempre uno spettacolo, ancora di più con una ricetta spettacolare come i gamberoni in guazzetto
Due ricette in una, per un piatto di mare che è un trionfo dei sapori italiani. C’è un secondo, i gamberoni al guazzetto, bellissimo e buonissimo, Ma ci può essere anche un primo, percjhé quel sughetto è perfetto per condire la pasta e pure il riso.
Una ricetta elaborata ma in fondo semplice, con un crostaceo delicatissimo,. Le carni del gamberone, che è anche più facile da pulire rispetti ai gamberi, sono sode e con una polpa bella carnosa. E poi c’è l’effetto scenico del flambé con il liquore, che è sempre una bella prova per chi cucina.
ti piacerebbe anche:Gamberoni all’arancia al forno, raffinato e gustoso secondo per una cena indimenticabile
Un piatto completo, adatto a tutta la famiglia ma anche a pranzi importanti, da servire eventualmente con delle fette di pane casereccio leggermente tostate sulla griglia o in forno. E se non avete in casa il brandy, va benissimo pure il cognac.
Ingredienti:
600-700 g gamberoni (12 pezzi)
400 g pomodori pelati
1 spicchio di aglio
50 ml brandy
200 ml acqua
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperoncino fresco
prezzemolo
sale fino
pepe nero
Gamberoni al guazzetto preparazione
I gamberoni al guazzetto possono essere conservati in frigorifero al massimo per un giorno in un contenitore ermetico.
Preparazione:
Iniziate dalla pulizia dei gamberoni. Dovete tirare via solo il carapace, eliminando il filamento scuro. Tiratelo delicatamente con la punta del coltello oppure uno stuzzicadenti. Lasciate invece attaccate la testa e la coda e appoggiate i gamberoni su un vassoio.
In una padella scaldate l’olio di oliva, unite poi uno spicchio di aglio intero e sbucciato e poi il peperoncino privati dei semini e affettato. Quando l’olio sarà molto caldo adagiate in padella i gamberoni, vicini ma non sovrapposti. Rosolateli da entrambi i lati per circa 1 minuto, poi sfumate con il brandy. Dovete inclinare la padella per fare sì il liquore prenda fuoco e lasciatelo bruciare fino a quando non si spegnerà da solo.
A quel punto aggiungete i pomodorini pelati. e allungate il sugo con l’acqua. Regolate di sale e di pepe, coprite con un coperchio e andate avanti per circa 5 minuti. Togliete lo spicchio d’aglio e schiacciate con una forchetta parte dei pomodorini continuando a cuocere i gamberoni ancora per 10 minuti.
Lavate e tritate finemente il prezzemolo e quando i gamberoni sono cotti spegnete il fuoco, date una spolverata con il prezzemolo fresco e serviteli ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.