Stasera non ti complico le cose ma di sicuro li conquisti con questi Gamberoni in padella al sugo, prepara pure il pane per la scarpetta!
Ci sono piatti che non hanno bisogno di troppi sforzi per essere irresistibili, e questo è uno di quelli! Pochi ingredienti, una preparazione semplicissima e un risultato che fa venire voglia di fare la scarpetta fino all’ultimo boccone. Il segreto? Gamberoni succosi che si tuffano in un sugo ricco e profumato, con quel tocco di vino bianco che esalta il sapore del mare senza coprirlo.

Questa ricetta è perfetta per una cena veloce ma d’effetto, unendo semplicemente gamberoni freschi, pomodori pelati, aglio, peperoncino e prezzemolo, ottenendo un mix strepitoso che regala un sugo saporito e irresistibile. Il tutto si prepara in meno di mezz’ora, senza interferenze, e il risultato è da ristorante! Il gusto dolce e delicato dei gamberoni si sposa benissimo con la semplicità del sughetto al pomodoro e il profumo del prezzemolo fresco, mentre il peperoncino dà quel tocco di sapore in più che rende il piatto ancora più irresistibile.
Gamberoni in padella al sugo: un piatto semplice ma irresistibile!
L’unico consiglio? Non dimenticare il pane! Il sugo è talmente buono che sarebbe un peccato lasciarne anche solo una goccia nel piatto. Quindi procurati senza stare lì a pensarci ancora, pane croccante o perché no, anche bruschette, gamberoni e tutto il necessario per una cenetta da favola. Allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per i gamberoni al sugo
Per 4 persone
700 g di gamberoni
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
500 g di pomodori pelati tritati
Come si preparano i gamberoni in padella al sugo
Inizia sciacquando i gamberoni sotto l’acqua corrente e tamponali con carta assorbente. Puoi lasciarli interi per un effetto scenografico o eliminare la testa per un risultato più pratico da gustare ma non dimenticare in ogni caso, di eliminare le interiora.
Leggi anche: Con le vongole e i gamberi ci condisco gli spaghetti, li faccio cremosi a prova di scarpetta, ti svelo il mio segreto
In una padella ampia, scalda un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare gli spicchi d’aglio schiacciati insieme a un pizzico di peperoncino. Lascia insaporire per un paio di minuti a fuoco medio e aggiungi i gamberoni lasciandoli cuocere giusto 2 minuti per lato. Sfuma poi con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
Leggi anche: Mettici limone ed arancia sui gamberi e vedi cosa ne esce fuori: un piatto di una delicatezza incredibile
Versa i pomodori pelati tritati in padella e aggiusta di sale, lasciando cuocere per 10 minuti circa a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Il sugo deve restringersi leggermente senza diventare troppo denso. A fine cottura poi, spolvera con prezzemolo fresco tritato e spegni il fuoco. Servi subito, accompagnando con pane croccante per la scarpetta e goditi la tua cenetta saporita. Buon appetito!