Gamberoni in pastella croccanti per la vigilia di natale, la ricetta è di mia mamma, ma li ho sempre cucinati io anche quando ero piccola, ero l’addetta delle frittelle, mentre tutti erano in preparazione della tavola, delle tartine, insalata e quant’altro.
Io ero quella che friggeva per almeno un ora davanti un fornello fuori sul terrazzo, si da mia madre si friggeva fuori eravamo in troppi ed era impensabile per prima cosa tenere un fornello occupato per un ora circa alla vigilia di Natale e la seconda motivazione che non si poteva friggere per un ora dentro una cucina di 10 mq circa, in un casa modestamente piccola, era come chiudersi dentro una stanza per le affumicature. Ero destinata a mettermi fuori con molto piacere a friggere.
E non solo friggevo ovviamente, mangiavo anche nel mentre, infatti arrivavo a tavola con la pancia pienissima, ma amavo questo momento della serata, comunque ho imparato a fare la pasta per le frittelle più buona che io abbia mai mangiato in vita mia, in questo caso vi dico come fare per fare i gamberi in pastella per la vigilia di Natale.
Farina 300 g
Acqua frizzante 300 ml
Sale
Pepe
Un mezzo cucchiaino di bicarbonato
Gamberi
La prima cosa da fare e mettere la bottiglia dell’acqua frizzante 15 minuti nel freezer, prima di utilizzarla deve essere bella ghiacciata per ottenere una pastella croccante
Lavate sotto l’acqua corrente i gamberi, staccate la testa, poi le zampette e infine tutto il carapace, io tolgo anche l’intestino che gli cambia decisamente sapore, con un coltellino aiutatevi, sul dorso fate una piccola e invisibile incisione tirate via tutto l’intestino in un colpo solo, lasciate solo la coda che vi occorrerà per poi farli mangiare con le mani.
Ora veniamo a noi, prendete un’insalatiera alta perché quando partiranno le fruste dello sbattitore gli schizzi arriveranno anche sulla luna.
Rovesciate la farina unite il sale il bicarbonato e piano piano a filo versate l’acqua, tenete lo sbattitore ad una velocità media, fino al completo assorbimento della farina, quando e se la pastella avrà raggiunto una densità per la quale ritenete opportuno immergere i gamberi, andate pure con abbastanza fretta, la pastella non dura a lungo bella densa come è adesso. Mettete a scaldare l’olio e una alla volta immergete i gamberoni nella padella dovranno essere 4\5 pezzi alla volta, rigirateli di tanto in tanto, 5 minuti di cottura e scolateli.
Servite ancora caldi i gamberoni in pastella croccantissimi.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…