Il Gambuccio di prosciutto è un ingrediente molto saporito e buono che potete usare anche per fare un buon condimento seguendo alcuni accorgimenti fondamentali.
Il Gambuccio di prosciutto è una prelibatezza che piace sia a grandi che piccini. Questo trucco è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 13 gennaio 2022 mentre la suddetta professionista stava realizzando la sua ricetta “Tagliatelle paglia e fieno con sugo di gambuccio di prosciutto“.
Non sapevo che con questo pezzo di prosciutto e gli accorgimenti della chef Chloe Facchini avrei potuto creare un piatto meraviglioso che è piaciuto tantissimo anche al mio compagno. Che serata! Provate per credere!
Il Gambuccio di prosciutto è proprio la parte finale del prosciutto: ovvero, quella che si trova più vicina alla zampa del maiale. Questo pezzo del prosciutto è un pò più salato del prosciutto normale quindi ricordatevi di non usalo cos’ come è per farci un condimento altrimenti alla fine è molto probabile che sennò dovreste buttare via tutto perché sarebbe troppo salato.
Vi basterà usare un piccolo trucchetto per risolvere efficacemente questo dilemma. Niente di difficile. Vi serviranno utensili da cucina: un tagliere, un coltello e un pentola. Inoltre, farete uso di un poco d’acqua. Conitnutae a leggere e scoprirete questo semplicissimo stratagemma senza il quale però non potreste preparare dei condimenti mangiabili con questa parte del prosciutto.
Questo trucchetto è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno. Questo è uno stratagemma fondamentale da attuare prima di procedere con il sugo perché “sennò-spiega la chef Facchini-rischiamo che il sugo sia salato mordente”.
Il gambuccio spesso è una parte non considerata “perché-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli – è difficilmente affettabile soprattutto con le affettatrici del supermercato o del macellaio. La sezione è molto piccola ed essendo alla fine della coscia ha anche molte terminazioni nervose e quindi l’ideale è usarlo invece per la cottura”.
Un’unica raccomandazione: gettate l’acqua di cottura del gambuccio. Ovviamente non cuoceteci la pasta pèerché questa acqua di cottura è troppo salata.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Con un coltello, su un tagliere riducete a ticchetti il gambuccio, come mostrato nella figura sotto.
Sbollentate leggermente i tocchetti di gambuccio in una pentola con acqua non salata, come mostrato nella foto sotto, prima di procedere con il sugo perché “sennò-spiega la chef Facchini-rischiamo che il sugo sia salato mordente”.Trascorso il tempo necessario., scolate il gambuccio, come mostrato nella seconda ed ultima foto posta sotto, e usatelo per realizzare il vostro condimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…