I Garganelli sono un formato di pasta molto amato dai bambini e non solo. Essi piacciono, infatti, anche ad adulti e anziani. Tutti li sanno fare ma c’è un’accortezza da seguire se volgiamo che ci vengano bene. Quale? Continuate a leggere e la scoprirete tra poco.
I Garganelli si preparano in pochi e semplici passaggi se sappiamo seguire con attenzione questa piccola accortezza. Stiamo parlando un barbatrucco semplicissimo che è stato illustrato dalla che Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 febbraio 2022 mentre la suddetta professionista stava realizzando la sua ricetta “Garganelli salsiccia e carciofi“.
Si tratta, quindi, di un escamotage facilissimo da realizzare ma anche molto importante. Se, infatti, non fate bene questo passaggio, è molto probabile che i garganelli non vi vengano bene. Quindi, prestate molta attenzione ed eseguite con molta cura questo semplice passaggio della preparazione.
Garganelli ecco come si fanno
I Garganelli sono un tipo di pasta che potrete facilmente fare a casa in poche e semplici mosse. Piacciono moltissimo anche ai bambini e sono un tipo di pasta perfetto per essere servito con un condimento sfizioso come può, appunto, essere quello realizzato con la salsiccia e i carciofi o altro condimento sostanzioso a proprio piacimento.
Questo escamotage, come già detto, è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Ma, in che cosa consiste esattamente questo barbatrucco? Scommetto che adesso siete davvero curiosi. Giusto? Bene. Continuate a leggere e lo scoprirete presto.
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- mattarello (oppure macchina per tirare la pasta)
- riga gnocchi
- mattarellino
- Ingredienti
- impasto per garganelli già riposato
Garganelli, procedimento
Quando tirate l’impasto per dare forma alla sfoglia di composto con il quale darete forma ai garganelli, ricordate che non dovete “mai tirare l’impasto-spiega la chef Chloe Facchini- troppo sottilmente”. Ma perché è così importante?
Il motivo per il quale è fondamentale rispettare questo accorgimento sta nel fatto che “questa preparazione – spiega la chef Facchini- è un maccheroncino praticamente passato con un mattarellino sopra la riga gnocchi, perché finiamo di tirare l’impasto direttamente sullo strumento per realizzare i garganelli”. In altre parole, la sfoglia di composto che realizzerete “deve essere sottile- precisa la conduttrice Antonella Clerici- ma non sottilissima, non si deve vedere San Luca”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.