Il gateau al cioccolato è un dolce super goloso, non puoi perderti la ricetta, è irresistibile, a prova di bis.
Pronta per una nuova ricetta? Ecco il gateau al cioccolato, un dolce golosissimo che non puoi assolutamente perderti, te ne innamorerai sin dal primo assaggio. Un dolce di facilissima preparazione che puoi preparare senza alcuna difficoltà perfetto sia a colazione che a merenda.
A dire il vero lo mangio anche dopo cena, quando mi vien voglia di qualcosa di dolce. A differenza di altri dolci la ricetta non prevede l’aggiunta di lievito per dolci, prova la ricetta e vedrai che successone.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del gateau al cioccolato un dessert soffice, delicato e profumato che non deluderà nessuno. Accompagna a tavola con una tazza di latte se lo gusti a colazione, vedrai che sarà un successo. Se dovesse avanzare il dolce lo possiamo conservare per qualche giorno in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
25 g di farina
35 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
200 g di ricotta
80 g ml di latte
125 g di yogurt bianco magro
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questo dolce iniziamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure sciogliamo al microonde. Lasciamo raffreddare per bene e poi lasciamo sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino.
Lavoriamo in una ciotola uova e zucchero aiutiamoci con le fruste elettriche, dobbiamo montare bene i due ingredienti così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Uniamo man mano la farina e il cacao amaro in polvere si consiglia il setaccio, poi uniamo il cioccolato fondente, il latte e lo yogurt e continuiamo a lavorare per bene tutti gli ingredienti. Infine incorporiamo la ricotta.
Solo quando noterai che l’impasto è omogeneo e senza grumi possiamo trasferirlo in uno stampo per dolci ben imburrato e infarinato.
Leggi anche: Ospiti improvvisi e non hai il tempo di preparare il dolce? Prendi 4 albicocche e una pasta sfoglia
Lasciamo cuocere il dolce in forno caldo preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette quando si sarà raffreddato. Spolveriamo lo zucchero a velo se si gradisce.
Buona Pausa o Colazione!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…