Il gateau di broccoli filante è un piatto semplice, ma ricco e stuzzicante, ideale alternativa per una cena gustosa. Si prepara in modo rapido ed è un sistema ghiotto per proporre anche ai bambini delle verdure che solitamente poco apprezzano: vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Gateau di patate alla siciliana, abbondante e caratteristico
Ingredienti
300 gr di broccoli
300 gr di patate
2 uova
80 gr di burro
120 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di prosciutto a fette
150 gr di scamorza + 50 gr per la copertura
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del gateau
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate. Scolatele bene e pelatele. Riducetele in purea e mettetele in una ciotola capiente. Lessate anche i broccoli in acqua salata per una decina di minuti, poi scolate anch’essi.
A questo punto versate la metà dei broccoli nella purea di patate, aggiungete le uova sbattute con sale e pepe, il parmigiano e mescolate fino a creare un composto omogeneo. Ungete una pirofila e spolverate con il pangrattato tutta la superficie.
Versate uno strato del composto di patate e broccoli, livellate e distribuite un pò di prosciutto e scamorza a fettine. Proseguite fino a terminare gli ingredienti ed ultimate con i restanti broccoli interi, la restante scamorza ed una spolverata di pangrattato e trasferite in forno a 200 gradi per 20 minuti circa. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: Torta gateaux di patate e pasta pizza, il modo originale di mangiare il classico gateaux
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.