Il gateau cremoso di patate piselli e pancetta è un piatto facilissimo e gustoso, ideale per una cena anche quando avete molti commensali. E’ il piatto perfetto per soddisfare l’appetito di tutti, dai più grandi ai più piccoli, con il suo insieme di ingredienti e consistenze deliziosi. Ogni assaggio è una esplosione di gusto, con il tocco di sapidità dato dalla pancetta quasi in contrasto con la dolcezza dei piselli. Le patate contribuiscono ad unire il tutto, rendendo questa pietanza cremosa ed avvolgente. E’ anche una ricetta veramente facile ed alla portata di tutti, ciò che ci vuole quando avete poco tempo a disposizione per stare ai fornelli. Si può sperimentare anche come ottima preparazione svuota frigo, per riciclare in modo gustoso gli avanzi di verdure o di salumi che avete in dispensa. Non vi resta quindi che indossare il grembiule e preparare insieme a noi questa squisita bontà!
Potrebbe piacerti anche: Purè di patate veloce con pancetta | Ricetta pronta con il trucco
Oppure: Casseruola di broccoli e patate filanti | Piatto unico speciale
Ingredienti
800 gr di patate
300 gr di piselli
250 gr di pancetta affumicata a dadini
2 uova
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 gr di pecorino grattugiato
100 gr di burro
Cipolla q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate. Mettetele in una pentola piena di acqua e portate a bollore. Lessate finché saranno ben morbide: occorreranno circa venti minuti per un risultato ottimale. Infilzatele con una forchetta e se scivoleranno giù facilmente, allora saranno pronte. Sbollentate i piselli in acqua salata per circa 7/8 minuti, poi scolateli. Una volta pronte le patate versatele in un colapasta in modo che perdano tutta l’acqua e si intiepidiscano rapidamente.
Intanto affettate finemente la cipolla e stufatela in una casseruola capiente in cui avrete scaldato a fuoco dolce un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la pancetta e rosolatela lentamente e mescolando, in modo che si sciolga un po’ del suo grasso, poi aggiungete anche i piselli. Saltateli qualche minuto, lasciate insaporire e proseguite per circa cinque minuti la cottura. Spegnete e ritornate alle patate: pelatele e schiacciatele riducendole in purea in una ciotola capiente. Aggiungete il rosmarino sminuzzato finemente, le uova sbattute con il parmigiano ed il pecorino grattugiati, sale e pepe.
Amalgamate bene formando un composto omogeneo. Prendete una pirofila ed ungetela bene utilizzando la metà del burro, poi cospargetela di pangrattato. Distribuite uno strato di purea di patate, poi mettete un po’ di piselli e pancetta e procedete alternando fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con il restate burro in fiocchi e trasferite in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorato in superficie, spegnete e lasciate intiepidire. Servitelo e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…