Hai provato il gateau di cavolfiore light? Questa si che è una ricetta perfetta per la cena, vediamo insieme la ricetta sprint!
Siamo solite preparare il gateau di patate, ma si sa che è un po’ più calorico, se si vuole stare attenti alla dieta o semplicemente si vuole diversificare a cena, ecco la ricetta che fa a caso tuo!
Il gateau di cavolfiore light è buonissimo, delicato, invitante e super leggero, potrai gustarlo senza sensi di colpa. Si prepara facilmente e con semplici ingredienti, vediamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare il gateau di cavolfiore light occorrono pochissimi ingredienti, facilmente reperibili, vediamo insieme quali. Se vuoi puoi servire questo gateau non solo a cena, ma anche a pranzo come piatto unico, magari accompagni con del formaggio light, ma è un ottimo contorno accompagna con del pesce, pollo o altra carne magra. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Se dovesse avanzare mettiamo il gateau in un contenitore a chiusura e conserviamo in frigo per un giorno al massimo.
Leggi anche: Caponata con patate gratinata al forno: stasera la cena sarà un successone!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo gateau iniziamo a pulire il cavolfiore dopo aver eliminato le foglie esterne, poi dividiamo in cimette, sbollentiamo in una pentola con acqua e poi scoliamo non appena noteremo che le cimette si ammorbidiscono.
Leggi anche: Peperoni al forno gratinati, il giorno dopo sono ancora più buoni: provali sul pane!
Trasferiamo in una ciotola e con una forchetta schiacciamo e ricaviamo una purea, uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, il prezzemolo sminuzzato e mescoliamo per bene.
Prendiamo poi una pirofila da forno, mettiamo il pan grattato, trasferiamo il cavolfiore, solo metà, aggiungiamo poi il fiordilatte a pezzi, copriamo con il restante cavolfiore, copriamo con un po’ di pan grattato, aggiungiamo il burro a tocchetti.
Leggi anche: Stick di carote croccanti: concediti qualcosa di buono con pochissime calorie!
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill. Non resta che attendere il tempo e poi sforniamo e serviamo. Accompagniamo con del pane e gustiamo questo delizioso contorno.
Buon Appetito!
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…