Prova il gateau di cioccolato e nocciole, un dolce che si prepara senza farina e burro, ha un consistenza cremosa, prova e vedrai che successo.
Oggi ti presentiamo la versione dolce del classico gateaux di patate, questo si prepara con il cioccolato e nocciole. Una torta a dir poco morbida che si scioglierà in bocca, lo divoreranno in un battibaleno.
A differenza della classica ricetta abbiamo pensato di aggiungere all’impasto le nocciole, così renderà il dessert ancora più buono e accattivante. Tra gli ingredienti non ritroviamo la farina, burro e lievito, prova la nostra versione, segui la ricetta sottostante.
Gateau di cioccolato e nocciole: te ne innamorerai al primo boccone
Il dolce buono, delicato che nessuno ha mai assaggiato fino ad ora. Non è difficile la preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato finale speciale. Come cioccolato abbiamo scelto quello fondente, scegli tu che percentuale, si può scegliere anche quello extra dark. Ecco la ricetta che di certo non ti deluderà.
Leggi anche: Non ti perdere la ricetta del classico ciambellone della nonna, alto soffice e al profumo di agrumi
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
250 g di ricotta
180 g di yogurt bianco
20 g di fecola di patate
120 g di cioccolato fondente
30 g di cacao amaro in polvere
80 g di nocciole sgusciate e senza buccia
1 bustina di vanillina
Procedimento del gateau di cioccolato e nocciole
Per poter preparare questo gateau iniziamo a tirare fuori dal frigo lo yogurt, la ricotta e le uova, la ricotta si deve far sgocciolare bene, mettiamola in un colino. Poi sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente.
Leggi anche: Quadrotti cremosi con caffè e crema zabaione: questo si che è un dessert da sogno
Le uova si devono montare con le fruste elettriche insieme allo zucchero così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo man mano la fecola di patate, la vanillina, il cacao amaro in polvere, la ricotta, lo yogurt ed infine il cioccolato fondente, amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Quadrotti di sfoglia fritti con ripieno a sorpresa: hai mai fritto la pasta sfoglia? Il risultato è favoloso
Con una spatola incorporiamo le nocciole. Possiamo versare l’impasto ottenuto nello stampo per torte da 20 cm oleato o imburrato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire e togliere dallo stampo.
Buona Pausa!