Il gateau di patate cotto in padella lo puoi preparare a regola d’arte, basta seguire il trucco della nonna per non farlo rompere.
Il gateu di patate è buonissimo, irresistibile, una ricetta che preparo spesso per cena o quando organizzo una serata con amici e parenti. C’è chi preferisce cuocerlo al forno, ma mia nonna lo cucinava sempre in padella, per alcuni è una vera e propria impresa.
Il più delle volte il gateau si rompe in cottura, soprattutto quando si gira per proseguire la cottura. Oggi ti suggeriamo la ricetta del gateau di patate della nonna cotto in padella, solo così sarà croccante fuori e morbido dentro, nulla di più buono e invitante.
Per poter preparare il gateu di patate in padella perfetto che non si rompe, iniziamo dalla preparazione dell’impasto. Dobbiamo scegliere le patate della stessa dimensione sono così la cottura sarà omogenea altrimenti potrebbero rimanere crude al centro le patate.
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: 600 g di patate, 1 uovo piccolo, 200 g di provola affumicata, 80 g di prosciutto cotto fetta intera, 50 g di salame a dadini, 50 g di pancetta a dadini, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, 30 g di pecorino romano grattugiato, burro, pangrattato, sale, pepe nero, noce moscata.
Procedimento: iniziamo a lavare le patate e non rimuoviamo la buccia, trasferiamole in una pentola con acqua che le copre e sbollentiamo per 35-40 minuti circa. Spegniamo solo quando si saranno cotte, basterà inserire i rebbi di una forchetta al centro se uscirà facilmente possiamo spegnere. A cottura terminata dobbiamo subito sbucciare le patate, ecco come fare per non scottarsi le mani.
Mettiamo le patate in una ciotola, poi le schiacciamo con uno schiacciapatate, lasciamo intiepidire, poi possiamo aggiungere l’uovo, il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, sale, noce moscata, pepe, mescoliamo per bene con una forchetta così da amalgamare tutti gli ingredienti. Adesso dobbiamo procedere con la cottura in padella.
Dobbiamo prendere una padella ampia e antiaderente, mettiamo il burro, dobbiamo imburrare per bene non solo la base, ma anche i bordi, poi distribuiamo il pangrattato.
Leggi anche: I crocchè si rompono in cottura? È arrivato il momento di capire dove sbagli
Trasferiamo metà dell’impasto preparato sul fondo della padella e livelliamo con le mani, aggiungiamo la provola e il prosciutto cotto a pezzetti, ricopriamo con il restante impasto. Sigilliamo bene i bordi e cospargiamo il pan grattato, aggiungiamo il burro a tocchetti, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 7-10 minuti a fiamma media.
Leggi anche: Sai come preparare una pasta alla genovese perfetta e digeribile? Il segreto è tutto qui
Stacchiamo il gateau dai brodi della padella poi prendiamo un’altra padella e mettiamo sempre il pan grattato e burro. Capovolgiamo il gateau in quest’altra padella e proseguiamo la cottura per altri 8 minuti. A cottura terminata possiamo spegnere e servire il gateau di patate.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…