Nessuno può resistere al gateau di patate e la ricetta napoletana è una vera sciccheria e delizia da servire in tavola… e la ricetta di mia nonna è davvero infallibile.
Ho ereditato la ricetta del gateau di patate perfetto da mia nonna, lei era di Posillipo e ogni volta che lo preparava tutti noi in tavola facevamo la ola.
LEGGI ANCHE -> Metti anche tu l’alloro nel frigo: lo stanno facendo tutti e il perché è davvero sensazionale
Uno degli aspetti positivi di questo piatto e che si prepara davvero in pochissimo tempo, inoltre, serviranno pochissimi ingredienti e se lo prepari a pranzo per servirlo a cena farai sicuramente un figurone. Un piatto che va bene in ogni contesto e che ti selva se hai degli ospiti che arrivano all’improvviso.
Questa ricetta salva tempo è perfetta anche sé in casa hai poco cibo e devi andare di corsa, preparando qualcosa che davvero vada bene a tutti. Quindi mettiti comoda e prendi appunti!
Prepariamo il gateau alla napoletana!
Ebbene sì, sfogliando il ricettario della nonna ho trovato la ricetta del suo gateau alla napoletana, una vera delizia della quale non potrai fare a meno una volta che l’hai provata. Pre preparare questo piatto ti servirà solo un’ora e cinquanta minuti ma dopo possiamo servire subito anche appena uscita dal forno.
La ricetta di mia nonna per questo gateau prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:
1 chilo di patate bollite,
50 grami di grana e 50 di latte intero,
100 grammi di pangrattato,
200 grammi di provola a pasta filata,
200 grammi di prosciutto (meglio se a cubetti)
pepe e origano.
LEGGI ANCHE -> La spesa perfetta con i consigli di Anna Moroni | Ecco come rendere tutto più semplice
Ti svelo i trucchetti del gateau della nonna
Per la realizzazione di questo piatto dobbiamo procedere come faremo con qualsiasi torta salata, il primo step in questo caso è quello di mettere a bollire le patate con la buccia per circa 20 minuti a seconda della loro grandezza. Successivamente mentre sono ancora calde eliminiamo la buccia e schiacciamo finemente con uno schiacciapatate, fino a ottenere un pure che possiamo maneggiare facilmente.
Una volta ottenuto questo pure di patate, mettiamo le due uova e amalgamiamo step by step aiutandoci con un cucchiaio di legno per poi passare alle mani, fin quando non avremmo ottenuto un impasto perfetto e senza grumi. Continuiamo aggiungendo il grana, il latte insieme al sale e agli aromi dopodiché abbiamo due scelte davanti annoi: incorporiamo direttamente nell’impasto e prosciutto e la provola, oppure creiamo un tortino da farcire in mezzo.
Nel caso in cui volessimo realizzare la tipica ricetta napoletana del Gato di patate, quindi, consiglio è quello di miscelare dell’impasto il formaggio e il prosciutto. Successivamente imburriamo una teglia da 24 cm dove andremo a mettere il nostro impasto, spargiamo sopra la mollica il pangrattato e mettiamo alcuni pezzettini di formaggio e qualche noce di burro. Dopodiché siamo pronti per passare la cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, senza aprire lo sportello dell’elettrodomestico concludiamo con 10 minuti di cottura a grill per far venire la superficie dorata e il nostro gatto di patate è pronto da servire!
LEGGI ANCHE -> Impasto della pizza alla pala fatto in casa, molto più leggera con un milione di bolle