Questa ricetta del gateau di patate con funghi non puoi assolutamente perdertela, facile e gustosa, sarà un gran successo a tavola!
Non puoi che provare a prepararla anche tu! Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Il gateau è farcito con provola, pancetta, prosciutto e ovviamente i funghi, credimi tutti faranno il bis!
La ricetta prevede i funghi surgelato così velocizzi, ma se vuoi puoi tranquillamente utilizzare dei funghi freschi, li pulisci e li tagli e poi li cuoci in padella. Sei pronta a scoprire la preparazione?
Ecco la ricetta sprint da seguire. Se dovesse avanzare il gateau puoi tranquillamente conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno e poi lo riscaldi prima di servirlo.
Leggi anche: Girelle soffici speck e provola senza lievitazione, idea sfiziosa per una cena velocissima
Ingredienti
Per poter servire questo gateau iniziamo a lavare patate con buccia nella pentola con acqua che le copre. Lasciamole cuocere per 40 minuti circa, per essere sicuri della cottura, inseriamo i rebbi di una forchetta all’interno e se usciranno asciutti allora potrai spegnere e scolare. Ricorda che per una cottura omogenea delle patate, devono essere della stessa dimensione.
Nel frattempo mettiamo in una padella l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i funghi e lasciamoli cuocere per pochi minuti.
Leggi anche: Gnocchi fritti di zucca: si sciolgono in bocca al primo boccone
Le patate vanno subito sbucciate, poi le mettiamo in uno schiacciapatate e ricaviamo la purea, trasferiamo man mano in una ciotola. Al termine uniamo il sale, l’uovo, il parmigiano grattugiato, noce moscata e pepe.
Mescoliamo per bene. Aggiungiamo i funghi, il prosciutto cotto, la provola e la pancetta, tutto a daini, mescoliamo nuovamente.
Leggi anche: Qual è la pasta migliore da comprare? Svetta un nome su tutti
Trasferiamo in una pirofila imburrata e con del pan grattato, livelliamo e aggiungiamo il pan grattato e il burro a tocchetti. Lasciamo cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…