Lo sai che puoi preparare il gateau di patate della nonna a Capodanno? Una ricetta che spacca, il segreto è l’impasto.
Il gatò di patate così si chiama a Napoli, oggi ti suggerisco la ricetta della mia nonna, che p napoletana! Una ricetta tipica della cucina napoletana, impossibile resistere a tanta bontà, fetta dopo fetta conquisterà i palati di tutti.
Mia nonna lo prepara così, nell’impasto di patate non solo mette il prosciutto cotto e il salame, fiordilatte, parmigiano grattugiato, ma anche la provola, mortadella e pecorino romano. Un impasto ricco, profumato che lascerà tutti a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Gateau di patate della nonna a Capodanno farai il botto
Se festeggerai a casa Capodanno, non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e così sai come lasciare tutti gli ospiti senza parole. Si tratta di una ricetta che puoi preparare in anticipo e poi riscaldi poco prima di servire.
Ingredienti per 6 persone
- 1,2 Kg di patate
- 2 uova grandi
- 150 g di provola affumicata
- 120 g di fiordilatte
- 250 g di mortadella fetta intera
- 150 g di prosciutto cotto fetta intera
- 150 g di salame napoletano fetta intera
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g di pecorino romano grattugiato
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento del gateau di patate della nonna
Per la preparazione del gaetau di patate della nonna, iniziamo a lavare per bene le patate, scegliamole della stessa dimensione così da ottenere una cottura omogenea. Mettiamole in una pentola con abbondante acqua salata, lasciamole cuocere fino a quando non saranno tenere. Scoliamole e poi le lasciamo intiepidire, sbucciamole con questo trucco così da fare in fretta.
Poi le schiacciamo con lo schiacciapatate e teniamo da parte in una ciotola, tagliamo a pezzi la provola affumicata, il fiordilatte, la mortadella fetta, il prosciutto cotto fetta e il salame napoletano, mettiamo in una ciotola e mescoliamo per bene.
Mettiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pecorino, il sale, il pepe e un po’ di noce moscata, mescoliamo delicatamente, così da ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Per una colazione leggera prepara il ciambellone all’arancia della nonna 0 uova e 0 burro, solo 180 Kcal
Leggi anche: Le faccio in padella le patate non tolgo neanche la buccia, questo è il contorno che piace a tutti
Imburriamo la teglia, distribuiamo il pan grattato, versiamo l’impasto e livelliamo con una spatola e aggiungiamo qualche fiocco di burro e poi aggiungiamo il pan grattato.
Leggi anche: Non hai il dessert per tutti? In 10 minuti ti faccio servire un capolavoro, ti basta il pandoro!
Lasciamo cuocere in forno a 180°C per 30-40 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il gateau prima servirlo.
Buon Appetito!