Ecco la novità a cena, il gateau di patate e broccoli, croccante e sfizioso con un cuore filante che conquisterà tutti, proviamo questa versione alternativa al classico gateau.
Invece del solito gateau di patate, prepara questo, aggiungi i broccoli, la carote e voilà la cena sarà servita. Nessuno si immaginerà di poter gustare un piatto prelibato e gustoso a cena, la tua famiglia ti ringrazierà.
Vediamo insieme come preparare questa prelibatezza, lascerà tutti a bocca aperta, vorranno fare il bis. Puoi preparare anche in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Se dovesse avanzare, puoi conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Ecco la ricetta sprint.
Gateau di patate e broccoli: irresistibile bontà da gustare in famiglia
Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint, vedrai che lo preparerai spesso questo gateau.
Leggi anche: Ali di pollo alla paprika: ricetta salvadanaio favolosa! Non lascerà nessuno scontento
Ingredienti per 4 persone
- 5 patate
- 300 g di broccoli
- 1 carota
- 2 uova
- 180 g di provola
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo gateau consigliamo di cuocere i broccoli lavati e divisi in cimette in una pentola con acqua, scoliamo e teniamo da parte. Nel frattempo passiamo alle patate, laviamole e cuociamole con la buccia. Basta metterle in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere fino a quando non si ammorbidiranno.
Leggi anche: Patate ripiene con salsiccia e scamorza: stasera la cena metterà il buonumore
Laviamo la carota, peliamola a grattugiamola. Passiamo poi a sbucciare le patate cotte, schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamole in una ciotola, uniamo le carote e i broccoli schiacciati. Uniamo man mano le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale fino e un po’ di pepe nero.
Leggi anche: Baguette di pane come farle fragranti, croccanti fuori e morbide dentro
Mescoliamo per bene, irroriamo una pirofila da forno con olio e versiamo metà impasto ottenuto, livelliamo e aggiungiamo la provola a dadini, copriamo con il restante impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!