Se vuoi fare il gateau di patate in padella, devi conoscere i trucchi della nonna, solo così avrà la superfice croccante e un ripieno morbidissimo.
Quant’è buono il gateau di patate, impossibile resistere a tanta bontà, buono a cena, a pranzo o per una gita fuori porta, di certo tutti ne andranno ghiotti, si metteranno in fila per poterlo assaggiare subito, io lo divoro in un sol boccone.
La ricetta di mia nonna è furba perché puoi prepararlo anche quando fa molto caldo, non c’è nulla di più invitante, così eviterai di accendere il forno. Il risultato sarà più che soddisfacente. Con il trucco della nonna vedrai che servirai un gateau di patate perfetto che non si romperà.
Sei pronta a scoprire mia nonna come prepara il gateau di patate in padella? Mia nonna per la preparazione del gateau usa questi ingredienti: 1000 g di patate, due uova, 150 g di provola affumicata, 150 g di fiordilatte, 150 g di pancetta fetta intera, 150 g di prosciutto cotto fetta intera, 60 g di parmigiano reggiano grattugiato, 30 g di pecorino romano grattugiato, poi burro, pangrattato, sale fino, pepe nero e noce moscata q.b. Ovviamente tutti gli ingredienti devono essere freschi.
Per un risultato impeccabile laviamo le patate, lasciamole cuocere in una pentola con acqua che le copre e scoliamole quando saranno cotte, il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Mi raccomando cuocere patate della stessa dimensione, così la cottura sarà omogenea.
Leggi anche: I veri corn dog si fanno così, non commettere più errori il segreto sta tutto qui, scoprilo subito!
Possiamo poi sbucciate le patate cotte, se non vuoi scottarti le dita, clicca qui! Schiacciamole con lo schiacciapatate, mettiamo in una ciotola, poi aggiungiamo il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, sale, noce moscata, pepe, mescoliamo per bene. Uniamo anche la pancetta e prosciutto cotto, la provola e il fiordilatte tagliato a dadini, mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Questi cibi non li puoi assolutamente mangiare dopo la data di scadenza!
Adesso mettiamo il burro per bene in una padella ampia e antiaderente e distribuiamo poi il pangrattato, versiamo il gateau, livelliamo per bene e aggiungiamo il pan grattato e burro sulla superfice.
La nonna copre con un coperchio la padella e lascia cuocere per 7-10 minuti a fiamma media, il segreto per una cottura perfetta è girare il gateau. Solo così si cuocerà in modo uniforme, quindi prendiamo un’altra padella e mettiamo sempre il pan grattato. In un colpo solo capovolgiamo il gateau in quest’altra padella e proseguiamo la cottura per altri 8 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo il gateau.
Buon Appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…