Il gateau di patate leggero si può preparare a casa in pochissimi minuti, non servono uova e burro, se non ci credi, prova la nostra ricetta sprint!
La ricetta tipica partenopea, il gateau di patate è sempre gradito, gustoso, delicato, mette sempre il buon umore a tavola. Oggi però vogliamo proporti una ricetta leggera, una variante alla classica ricetta, non si utilizzeranno uova, latte, burro e neanche salumi, ma solo il fiordilatte e il parmigiano reggiano grattugiato.
Ti possiamo garantire che otterrai un ottimo risultato, saremo certi che preparerai questa versione di gateau ogni volta che preferisci qualcosa di leggero, ma senza rinunciare al gusto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Gateau di patate leggero: ecco la ricetta da non perdere
Il gateau di patate lo puoi servire come piatto unico oppure accompagnare con del formaggio fresco o stagionato. Vediamo come prendere per la gola tutti. Sarebbe una buona idea preparare questo gateau come sfizioso antipasto, magari lo dividi in quadrotti e lo servi in tavola.
Leggi anche: Salsicce e friarielli: piatto semplice, ma dal sapore indescrivibile, una pura goduria
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 200 g di fiordilatte
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a cuocere le patate in abbondante acqua, non rimuoviamo la buccia, ma puliamola per bene sotto acqua corrente. Poi non appena si saranno cotte, le scoliamo, sbucciamole e schiacciamole con una forchetta o con lo schiacciapatate.
Non appena terminato, aggiungiamo il sale, il pepe, l’olio e il parmigiano grattugiato, mescoliamo per bene. Mettiamo un po’ di olio nella pirofila da forno, spennelliamo per bene e poi versiamo l’impasto, solo metà, aggiungiamo del burro e spolverizzate con del pangrattato. Versate metà composto nella pirofila.
Leggi anche: Saccottini di caciotta e salsicce, in 20 minuti realizziamo un pranzetto da leccarsi i baffi
Distribuiamo il fiordilatte a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con il restante impasto. Spolverizziamo poi il pangrattato, irroriamo con un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere in forno caldo a 220° per circa 30 minuti.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane a modo mio: il successo è garantito!
Appena terminato il tempo di cottura spegniamo, facciamo intiepidire un pochino e poi serviamo. Se dovesse avanzare il gateau di patate senza uova, teniamo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumarlo in due giorni.
Buon Appetito!