Ecco la ricetta del gateau di patate senza uova, gustoso, croccante e filante, cosa aspetti prepara anche tu!
Si sa che il gateau di patate si prepara con le uova, salumi e formaggi, ma se vuoi la versione senza uova, ecco la ricetta da seguire passo passo.
Questa ricetta ti tornerà utile se devi preparare il gateau e ti accorgi di non avere in frigo le uova, lo preparerai senza alcuna difficoltà.
Gateau di patate senza uova: leggero e gustoso
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione del gateau di patate senza uova. Si sa che le uova sono caloriche, ma anche i salumi necessari alla preparazione, però così riduciamo un po’. Se dovesse rimanere il gateau conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno. Riscalda prima di servire.
Leggi anche: Pasta al salmone, la ricetta che possono fare tutti, facile, veloce e troppo buona!
Ingredienti
- 8 patate
- 150 g di prosciutto cotto fetta
- 150 g di salame
- 200 g di provola
- 100 g di fiordilatte
- 50 g di parmigiano grattugiato
- burro q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento
Per poter servire questa torta salata, partiamo dalle patate, laviamole per bene, non rimuoviamo la buccia. Trasferiamo in una pentola con abbondante acqua e lasciamole cuocere per 40 minuti circa. Le patate si dovranno ammorbidire, scoliamole e sbucciamole, mettiamole in uno schiacciapatate, ricaviamo la purea.
Leggi anche: Involtini di melanzane ripieni di ricotta, sfiziosi e con un sughetto corposo da leccarsi i baffi
Mettiamo in una ciotola, aggiungiamo poi la provola, fiordilatte, prosciutto cotto e salame tagliato a dadini. Uniamo anche il parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata e mescoliamo.
Leggi anche: Orecchiette in salsa rosè di peperoncino, dai una favolosa nota piccante al tuo pranzo
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, mettiamo nella pirofila da forno imburrato e spolveriamo il pan grattato e lasciamo cuocere il gateau di patate in forno preriscaldato a 220° per circa 35 minuti, spegniamo a cottura ultimata e servite tiepida.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.