Croccante e ricco di gusto, questo gateau di zucchine conquisterà tutti a tavola. E prepararlo non richiede nessuna fatica
Ci sono molti modi per cucinare le zucchine in estate, la stagione della loro vera e completa maturazione. Ma preparare un gateau di zucchine è certamente uno dei regali più belli che possiamo fare a tutti quelli che si siederanno a tavola.
Uno sformato molto versatile, perché possiamo servirlo come antipasto, come contorno accanto ad un piatto di carne o di pesce ma anche come piatto unico. Basterà. Come abbiamo fatto noi in questo caso, aggiungere anche dei dadini di mortadella, prosciutto cotto, speck, pancetta. Non una ricetta vegetariana, ma certamente buona.
Con questo impasto abbiamo preparato un gateau, ma con gli stessi ingredienti e le stesse dosi possiamo preparare anche delle golose polpette, da cuocere fritte in padella oppure in forno.
Ingredienti:
900 g zucchine
350 g ricotta vaccina
150 g di mortadella in fetta unica
100 g parmigiano reggiano
80 g pecorino grattugiato
130 g pangrattato
2 uova grandi
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Spuntiamo le zucchine, laviamole bene asciugandole con un canovaccio pulito e poi grattugiamole da crude con i fori normali della grattugia. Terminata questa operazione strizziamole bene direttamente con le mani per eliminare tutta l’acqua di vegetazione, ripetendo l’operazione 2 o 3 volte. Poi versiamole in una ciotola.
Leggi anche: Crocchette di patate e zucchine, la cena stasera è servita, ricetta salvadanaio.
Aggiungiamo la ricotta, metà del parmigiano grattugiato, tutto il pecorino grattugiato, metà del pangrattato e la mortadella tagliata prima a listarelle e poi a cubetti. Poi uniamo anche le due uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
La base del nostro gateau è pronta. Dobbiamo solo amalgamarla bene con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani in modo che tutti i sapori se mescolino.
A quel punto prendiamo una teglia e versiamo tutto il composto livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio oppure una spatola. Cospargiamo con il pangrattato e il parmigiano che abbiamo avanzato, poi un generoso giro di olio extravergine di oliva e siamo pronti per cuocere.
Leggi anche: Crostata sigillata alle pesche e granella di amaretti, altro che merendina, un vero e proprio dessert
Preriscaldiamo il forno a 190° e cuociamo il gateau di zucchine per circa 30 minuti o fino a quando si forma una bella crosticina in superficie. Quindi sforniamo e lasciamolo riposare direttamente in teglia per 10 minuti prima di fare le porzioni. É ottimo caldo ma anche tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…