Solo 180 kcal per una cenetta sfiziosa da fare per tutta la famiglia, la puoi mangiare anche tu che stai a dieta e fidati che piace a tutti: fai il gateau di zucchine che è buonissimo e super filante, sarà un successo!
Se stai cercando una cena leggera ma gustosa da preparare per tutta la famiglia, il gateau di zucchine potrebbe essere la scelta perfetta! Con soli 180 calorie per porzione, questa ricetta è ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica. Le zucchine sono l’ingrediente principale di questo piatto, ricco di fibre e povero di grassi, che si sposa alla perfezione con il sapore deciso dello speck e la filantezza della scamorza light. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrai deliziare il palato di tutti, fidati, questa ricetta non ti deluderà!
Il gateau di zucchine è un piatto molto versatile, in quanto può essere personalizzato davvero in un’infinità di modi accontentando i gusti proprio di tutti! Puoi arricchirlo ad esempio con dei semplicissimi pomodorini ciliegini tagliati a metà per un tocco di freschezza, o con olive nere snocciolate per un sapore mediterraneo. Se preferisci un sapore più deciso, aggiungi delle fette sottili di peperoni grigliati. Anche la scamorza light può essere sostituita con della mozzarella light oppure con del formaggio fontina per un sapore più intenso, in poche parole qualunque sia la variante sarà sempre perfetto.
Non ti resta che sperimentare e personalizzare se vuoi, questa ricetta a tuo piacimento, abbracciando anche quelli che sono i gusti di tutti. Se invece preferisci mantenerti sulle 180 kcal per porzione, devi assolutamente provare questa che ti assicuro è buonissima nonostante la leggerezza! Allaccia quindi il grembiule, segui la facile procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
600 g di zucchine
4 uova
150 g di cipolle
140 g di farina 00
250 g di speck
250 g di fior di latte scamorza o mozzarella light
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b. per decorare
Preriscalda il forno a 180 gradi e fodera una teglia da forno con carta da forno. Lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili. Trita finemente anche le cipolle e tienile da parte. In una padella, fai rosolare le cipolle con un filo d’olio d’oliva, quindi aggiungi le zucchine e cuocile per circa 10 minuti fino a che saranno tenere.
Leggi anche: Gateau di spinaci e pancetta, è talmente buona che l’adoreranno tutti, anche chi detesta le verdure
In una ciotola, sbatti le uova e aggiungi il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la farina setacciata. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungi poi le zucchine e lo speck tagliato a dadini al composto di uova e mescolando bene.
Leggi anche: Gateau di patate a regola d’arte, il trucco della nonna per cuocerlo in padella senza farlo rompere
Versa metà dell’impasto nella teglia preparata e copri con fette sottili di scamorza o mozzarella light. Aggiungi il resto del composto e livella la superficie con una spatola. Spolvera con pangrattato e inforna per circa 30-35 minuti, finché sarà dorato in superficie e ben cotto all’interno. Una volta cotto, lascia raffreddare leggermente il gateau prima di servirlo in tavola. Buon appetito!
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…