Il Gateau di patate con cubetti di mortadella e provola è favoloso! Facile e veloce da fare, tutti lo vogliono mangiare.
Il Gateau di patate con cubetti di mortadella e provola è strepitoso! Preparato in pochi e semplici passaggi, è la sfizioneria perfetta per un pranzo in famiglia alternativo e ricco di gusto. Piace moltissimo anche ai bambini.
Saporito e invitante, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno un pezzettino, anche solo per assaggiarlo.
Gateau di patate con cubetti di mortadella e provola ecco come si fa
Il Gateau di patate con cubetti di mortadella e provola è buonissimo! Con la sua crosticina croccante sotto alla quale si nasconde un ripieno goloso e filante, è una delle ghiottonerie salate di maggior successo.
Fatta in pochissimi e semplici passaggi, tutti possono prepararlo: anche chi non sa cucinare.
Realizzato in: 15 minuti
Cottura: forno, 50 minuti di cui 40 a 180° e 10 in modalità grill
- Strumenti
- uno stampo apribile di diametro 20-22 cm
- una pentola
- uno scolapasta
- uno schiacciapatate
- una ciotola
- una spatola
- Ingredienti
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- 1 kg di patate a pasta gialla
- pangrattato q.b.
- 5 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 150 g di mortadella tagliata a cubetti
- 200 g di provola
- una coppia di uova
- qualche fiocchetto di burro
Gateau di patate con cubetti di mortadella e provola, procedimento
Mettee le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele con coperchio per 30 minuti dal bollore. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate lesse e fatele raffreddare prima di usare uno schiacciapatate ridurle a purea in una ciotola dove le mescolerete con le uova, il formaggio grattugiato e il latte.
Leggi anche: Melanzane a funghetto siete ancora in tempo per fare una bella figura
Leggi anche: Polpettone con funghi e formaggio: con il segreto della nonna sarà super morbido
Leggi anche: Orata in salsa al limone, il piatto travolgente dal profumo inebriante
Inglobate i cubetti di mortadella e quelli di provola e mischiate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme che trasferirete in uno stampo apribile di diametro 20-22 cm ben imburrato e spolverizzato con del pangrattato. Livellate la superficie e spolverizzatelo con dl pangrattato. Decorate con fiocchetti di burro e infornate a 180° per 40 minuti, aggiungendo a metà cottura qualche altro pezzetto di butto sulla superficie del gateau. Procedete con la cottura in modalità grill per altri 10 minuti prima di sfornare questo manicaretto e di farlo raffreddare nello stampo per almeno 1 h.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.