Gateau di Patate, Funghi e Gorgonzola: gusto esplosivo, applausi garantiti.
La ricetta sprint per preparare una bontà per le giornate davvero speciali.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Patate e Peperoni Gratinati al Forno, un secondo piatto tutto gusto e sostanza.
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 90′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Patate 1,5 kg
Latte 500 ml
Burro 60 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 30 g
Uovo 1
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Noce Moscata q.b.
Pangrattato q.b.
Prezzemolo q.b.
Scamorza (Provola) 100 g
per la farcitura:
Funghi Misti (surgelati) 400 g
Gorgonzola Dolce 150 g
Aglio 1 spicchio
Olio Extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Vino Bianco 1/2 bicchierino
Prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE del Gateau di Patate, Funghi e Gorgonzola
Per preparare il vostro Gateau di Patate, Funghi e Gorgonzola seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa cominciate con il mettere a lessare le patate senza pelarle, ponendole in una pentola con acqua abbondante per 40′.
Scolatele e schiacciatele, poi trasferite la purea con burro e latte, da far cuocere girando al contempo senza interruzioni. Una volta ottenuta una bella cremina densa, aggiustate con sale, pepe e noce moscata, tenendo sempre su fiamma media.
Spegnete ed incorporate il formaggio grattugiato e l’uovo. Poi mescolate per bene ed alla fine lasciate ad intiepidire. Intanto affettate a pezzettini la provola e tritate il prezzemolo, unendo anche questi all’impasto appena preparato.
Rosolate un pezzetto d’aglio in una padella antiaderente con un pò d’olio e sfumate con del vino bianco. Cuocete ora i funghi precedentemente puliti e tagliati a fette e lasciate così per 10′ circa, a fiamma alta. Sfumate con altro vino bianco.
Lasciate poi a cottura per altri 10′, stavolta a fiamma bassa, ed al termine aggiustate di sale e pepe. Incorporate comunque verso la fine un pò di prezzemolo tritato e del formaggio a pezzetti, fino a farlo sciogliere.
Cospargete di burro uno stampo a cerniera, dando una generosa passata d pangrattato. Mettete poi metà impasto all’interno e livellate, adagiando soprà i funghi. Coprite col resto dell’impasto adesso e coprite con altro pangrattato e del prezzemolo.
Cuocete per 40′ circa a 190° in forno preriscaldato ventilato ed estraete il vostro Gateau di Patate, Funghi e Gorgonzola a doratura della superficie raggiunta. Servite lievemente intiepidito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gateau al Forno (Gattò di Patate), per un primo abbondante