Il Gateau di patate sottile è strepitoso! Croccante fuori e morbido e filante dentro, è un piatto unico che non puoi assolutamente perderti
Il Gateau di patate sottile è straordinario! Facilissimo e veloce da preparare, è il piatto unico di grande effetto scenico che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno. Per questa ragione, se potete, fatene un poco in più perché questa è una prelibatezza imperdibile che sembra non bastare mai.
Tutti lo possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo! Appetitoso e ricco di sapore, nessuno sa infatti resistere alla tentazione di prenderne almeno una porzione.
Gateau di patate sottile ecco come si fa
Il Gateau di patate sottile è eccezionale! Talmente buono e invitante che nessuno riesce a dirgli di no. Pronto in un attimo, è perfetto per una cena in famiglia o con amici.
Si tratta, perciò, di una di quelle prelibatezza talmente buone che non ti stancheresti mai di mangiarla e che mette tutti d’accroso. Provatelo tagliato in piccoli pezzi, ed è subito un’apericana o un aperitivo da leccarsi i baffi! IL segreto del suo successo? Il suo spessore basso che o rende ancora più irresistibili sia agli occhi che al palato. Fin dal primo assaggio, conquista con la croccantezza della sua superficie che lascia subito lo spazio al suo ripieno voluttuoso di prosciutto e formaggio filante.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
- Strumenti
- una pirofila di diametro 22 cm
- una ciotola
- una forchetta
- Ingredienti
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di uovo
- un pizzico di sale
- qualche cucchiaio di pangrattato
- mezzo kg di patate a pasta gialla lesse pelate
- scamorza tagliata a fettine q.b.
- 5 cucchiai di farina
Gateau di patate sottile, procedimento
Con una forchetta schiacciate le patate in una ciotola e inglobate l’uovo, un pizzico di sale e la farina. Com metà del composto omogeneo foderate il fondo di una pirofila di diametro 22 cm ricoperta di carta forno, livellate la base e farcitale con le fette di prosciutto e poi di scamorza.
Leggi anche: Peccati di gola per Elena Sofia Ricci: sul set l’attrice non sa proprio resistere
Leggi anche: Sbriciolata di riciclo, prepara l’impasto e farciscilo con quello che hai in frigo
Leggi anche: Vellutata di lenticchie e noci: perfetta se siamo reduci da grandi abbuffate
Ricoprite il tutto con il restante impasto, livellate la superficie e spolverizzatela con del pangrattato prima di infornarla a 180° per 30 minuti, cuocendo in modalità grill solo gli ultimi minuti per dare un tocco di croccantezza in più.