Il Gateau di patate e zucchine è molto buono ed è perfetto per una cena estiva. Si prepara in pochi minuti e così preparato è gradito a tutti.
Il Gateau di patate e zucchine è favoloso! Con pochi ingredienti, potrete portare in tavola un piatto unico da urlo.
Si tratta di un piatto unico da leccarsi i baffi che piace moltissimo anche ai più piccoli di casa. Perfetto per una cena estiva leggera e gustosa. È senza glutine.
Gateau di patate e zucchine ecco come si fa
Il Gateau di patate e zucchine è molto buono. Tutti lo possono preparare: è talmente semplice da fare che anche chi non ha nozioni di cucina può realizzarlo senza alcuna difficoltà.
Portate in tavola la freschezza delle zucchine con questo favoloso piatto. Così cucinato, nessuno può dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 35 minuti
- Strumenti
- una pirofila di 24 cm
- una ciotola
- un colino
- una grattugiata
- una pentola
- uno schiaccia patate
- Ingredienti
- 60 g di prosciutto crudo
- olio evo q.b.
- un pizzico di sale
- 50 g di pecorino grattugiato
- 2 uova grandi
- 410 g di patate
- 690 g di zucchine verdi
- mozzarella q.b.
- 35 g di pangrattato senza glutine
- 70 g di parmigiano reggiano
- 130 g di provola
Gateau di patate e zucchine, procedimento
Grattugiate le zucchine mondate e mettetele a scolate in un colino per 30 minuti. Nel mentre, mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele per il tempo necessario a lessarle. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate lesse, pelatele e riducetele a purea che accoglierete in una ciotola. Unitele zucchine strizzate, le uova sbattute, un pizzico di sale, i formaggi grattugiati e il pangrattato. Mescolate con cura per avere un composto omogeneo metà del quale metterete in una pirofila di 24 cm oleata e spolverizzata con il pangrattato.
Leggi anche: Zucchine pastellate e la cena cambia forma
Leggi anche: Ovoline fritte, altro che frittelle e frittelline, la cena stasera è al top
Leggi anche: Pastella alla birra per una tempura tutta italiana
Livellate la superficie e farcitela con cubetti di prosciutto cotto, provola e mozzarella. Nascondete il tutto con il restante impasto di zucchine e livellate lòa superficie. Condite con un filo d’olio e infornate a 200° per 35 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.