Il Gateau con sorpresa alle patate è una ghiottoneria salata da leccarsi i baffi. Facile e veloce da fare, così fatto è un successone!
Il Gateau con sorpresa alle patate è perfetto per una cena alternativa in famiglia. Gustoso e profumatissimo, è praticamente impossibile resistergli. Piace moltissimo anche ai bambini.
Pronto in pochi minuti, è una di quelle prelibatezze che tutti possono preparare: anche chi è ale prima armi in cucina, perché si realizza in poche e semplici mosse.
Gateau con sorpresa alle patate ecco come si fa
Il Gateau con sorpresa alle patate è strepitoso! Gustoso e goloso, è il piatto unico che tutti vogliono mangiare, anche due volte al giorno.
Invitante e saporito, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 27 minuti + 200° per 4-5 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro
- una ciotola
- uno schiacciapatate
- una pentola
- un colino
- un cucchiaio di legno
Ingredienti
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di mortadella tagliata in un’unica fetta
- 150 g di scamorza
- sale
- olio evo
- 1 kg di patate a pasta gialla
- qualche rametto di rosmarino
Gateau con sorpresa alle patate, procedimento
Mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele per il tempo necessario. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate lesse e con uno schiacciapatate riducetele a purea che farete raffreddare in una ciotola prima di mescolarla con il trito di rosmarino, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.
Leggi anche: Penne cremose con pomodori: il segreto è nel scegliere un insolito formaggio
Leggi anche: Tisana drenante da gustare fredda, purificarsi dagli eccessi con soli 3 ingredienti anche in vacanza
Leggi anche: Espressino freddo come al bar, cremoso e sfizioso lo fai in 5 minuti
Con metà del composto omogeneo farcite una taglia apribile con il fondo coperto di carta forno, livellate la base e farcitela con la mortadella e la scamorza tagliati a cubetti. Ricoprite il tutto con il restante impasto, sigillate i bordi e condite con olio. Profumate con qualche ago di rosmarino e infornate mella parte centrale del forno a 180° per 20 minuti e poi sul fondo per 6-7 minuti. Portate a 200° e cuocete in modalità grill per 4-5 minuti. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.